Stampa Stampa
61

SOVERATO (CZ) – SPORT E SALUTE VISTI DA “MALAFARNA” E “CALABRETTA”


Iniziativa delle due scuole per parlare di doping e di bullismo

di Fra. PO.

SOVERATO (CZ) – 11 DICEMBRE 2016 –  L’Istituto ITT “G. Malafarina” in collaborazione con l’ITE “A. Calabretta” ha organizzato il 10 dicembre alle ore 9:00 presso la sala Conferenze del Malafarinaun incontro sul tema “Sport e Salute”.

listener-2

Dopo il saluto del Dirigente Scolastico, neoletto Presidente della ANP sezione di Catanzaro, prof. Domenico Agazio Servello, che ha annunciato la programmazione di futuri incontri dedicati alle tematiche oggetto del meeting e ha rimarcato il ruolo della scuola nel processo di prevenzione dei fenomeni legati all’uso di sostanze dopanti e ad uno squilibrato regime alimentare, il dottor Giuseppe Pipicelli, vice presidente nazionale dell’Aniad, ha introdotto una presentazione preparata dal dottor Luigi Mancuso, che ha partecipato nella veste di medico ai controlli antidponigalle  Olimpiadi di Rio 2016.

Il dottor Pipicelli ha, poi, relazionato sulla possibilità di praticare attività sportive anche in presenza di patologie quali il diabete e ha chiarito la funzione ed i pericoli derivanti da un uso sconsiderato degli integratori alimentari.

L’incontro è proseguito con l’intervento della dottoressa Mary Pascale incentrato sull’importanza dell’associazione fra una sana alimentazione ed una regolare attività fisica, prerequisiti essenziali per uno stato di benessere fisico-mentale. La biologa nutrizionista si è, altresì, soffermata sugli effetti devastanti prodotti dall’assunzione comune di alimenti e bevande cosiddetti Junk Foode sui casi di emarginazione sociale e bullismo riconducibili all’obesità giovanile.

listener-1

I lavori si sono conclusi con un’amichevole di calcio a 5: “Uniti contro il Bullismo” tra delegazioni di studenti dei due istituti allenati, rispettivamente, dai docenti Vincenzo Infusino, Giuseppe Procopio, Marilena Fristachi e Rosario Stanizzi.

La preparazione all’incontro non si è limitata alla pretrattazione dei contenuti previsti dalla programmazione curriculare, ma si è articolata secondo l’ottica della didattica trasversale, fortemente promossa dal Dirigente Scolastico, attraverso la creazione di slide e cartelloni in inglese sul Doping, Food and Sport e Bullying predisposti dagli allievi dell’ITT Malafarina sotto il coordinamento  della referente linguistica, prof.ssa Savina Moniaci.

 

 

 

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.