Stampa Stampa
77

SOVERATO (CZ) – PIAZZA PORTERA’ IL NOME DI MINO REITANO


Proposta di Giuseppe Tropea e sottoscritta da tantissimi cittadini accolta dall’amministrazione comunale 

di REDAZIONE

SOVERATO (CZ) – Giovedì 28 Gennaio 2016 la piazza di viale Aldo Moro in Soverato sarà intitolata al cantautore calabrese Mino Reitano come da delibera di giunta comunale n.74 del 25/11/2015 richiesta all’amministrazione comunale dal promotore Giuseppe Tropea che ha raccolto la sottoscrizione da parte di centinaia di cittadini.

Il sindaco Ernesto Alecci e il consigliere delegato alla cultura, turismo e spettacolo Emanuele Amoruso, insieme a tutta l’amministrazione, hanno deciso di approvare la proposta, certi di interpretare la volontà dei calabresi in Italia e nel mondo.

“Abbiamo accolto con entusiasmo la richiesta di dedicare una piazza a Mino Reitano che è stato sicuramente espressione di una calabresità autentica – hanno affermato Alecci e Amoruso – l’artista ha sempre mostrato un forte attaccamento al territorio tanto da essere nominato ambasciatore della Calabria nel mondo. Inoltre è stato premiato dal Presidente del Senato Pietro Grasso con una medaglia di rappresentanza”.

L’intitolazione della piazza sarà preceduta da un momento commemorativo, organizzato dall’amministrazione comunale e dal promotore Tropea, che avrà luogo presso il Teatro Comunale alle ore 10.30, alla presenza dei familiari di Mino Reitano. A ricordare la figura del cantautore saranno infatti i fratelli Gegè, Domenico e la figlia Grazia. Quest’ultima presenterà nell’occasione il suo libro “Resta qui” nel quale vengono ripercorsi aneddoti ed episodi inediti della vita familiare e professionale dell’artista scomparso.

“Siamo molto felici di ricordare Mino insieme alla comunità soveratese, ha affermato Domenico Reitano, è una gioia poter andare incontro a chi ha amato tanto Mino e continua a ricordarlo anche a distanza di anni”. Altrettanto entusiasta il sindaco di Fiumara Stefano Repaci che sarà presente alla manifestazione. Saranno invece i giovani Mirko D’Armini e Stefano Ranieri a interpretare alcuni successi del cantante di Fiumara; coordinerà la giornalista Rossella Galati. Dopo il momento commemorativo in teatro ci si sposterà nel piazzale antistante la cooperativa Casanostra in Viale Aldo Moro n.11 per la scopertura della targa.

 

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.