Stampa Stampa
26

SOVERATO (CZ) – ORRORE SHOAH, I PARTIGIANI NON DIMENTICANO


Iniziative Anpi per celebrare, anche nelle scuole, la Giornata della Memoria

di REDAZIONE 

SOVERATO (CZ) – 23 GENNAIO 2017 – Come avviene da anni in occasione del 27 gennaio, il Comitato Provinciale dell’ANPI unitamente alle Sezioni di Soverato, del Reventino, di Cropani/Sersale si prepara a partire da Mercoledì 25 a celebrare con la dovuta attenzione e senza retorica la Giornata della Memoria.

Attività ed iniziative che intrecciano sempre il valore della Storia e della Memoria. Non basta solo ricordare; non serve limitarsi al ricordo doloroso per le tragedie del nazifascismo. E’ necessario l’approfondimento, la conoscenza dei fatti e soprattutto sapere declinare al presente il valore della Memoria. Ricordare gli orrori della Shoah, del Porrajmos, lo sterminio degli omosessuali, degli handicappati e dei deportati politici è senz’altro di primaria importanza. 

Ma accanto a questo è necessario fermarsi sui tanti orrori che stanno avvenendo oggi nel mondo civile e nella civilissima Europa. Muri e fili spinati; persecuzioni e morte non sono solo fatti di ieri. Avvengono sotto i nostri occhi e bene facciamo a parlarne in questi giorni. Luoghi privilegiati degli incontri saranno le scuole.

Listener (1)

All’Istituto Casalinuovo di Catanzaro Lido dove verrà allestita anche una mostra, il 27 gennaio se ne parlerà con la Dott.ssa Concetta Carrozza, il Presidente dell’ANPI Mario Vallone e  Don Giacomo Panizza della Comunità Progetto Sud.

Il 25 a Soverato all’Istituto Tecnico Calabretta  e all’Istituto U. Foscolo con i Dirigenti Scolastici  Domenico Servello e  Maria Spanò; il Presidente della Sezione Fausto Pettinato e il Prof. Germano Di Marco dell’Aned (Associazione Nazionale Ex Deportati).  A Botricello all’I.I.S: con la Prof.ssa Rosetta Falbo, il Prof. Francesco Bruno e il Presidente della Sez. Intercomunale Salvatore Borelli. Altre iniziative in programmazione all’Istituto Rodari di Soveria Mannelli- Carlopoli. Oltre alle scuole, il 27 nella sala del Consiglio Comunale di Gasperina, incontro con la cittadinanza al quale parteciperà il prof. Charlie Barnao sociologo dell’UMG.  

A Soverato incontro serale il 27 alla “Libreria Non ci resta che leggere” con Domenico Lucano (Sindaco di Riace). Altra iniziativa da segnalare la sera del 27 nella sala del Consiglio comunale di Gimigliano. Per tutti gli aggiornamenti, orari e locandine si possono visitare le pagine facebook ANPI:

https://www.facebook.com/anpi.catanzaro/, https://www.facebook.com/anpi.soverato/?fref=ts, https://www.facebook.com/groups/367196803386964/?fref=ts, https://www.facebook.com/ANPI-Sezione-Intercomunale-del-Reventino

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.