Stampa Stampa
83

SOVERATO (CZ) – L’ASSOCIAZIONE JUMP GIOVENTU’ IN RISALTO PORTA A SCUOLA I DOCENTI


Corso internazionale in lingua inglese riservato a docenti, adulti, educatori e orientatori

di REDAZIONE 

SOVERATO (CZ) – 21 SETTEMBRE 2015 –  Al via il corso di formazione: “Coaching & Mentoring Technics- Innovative mentors-teachers and coach to fight unemployment and drop out” . L’evento internazionale, in lingua inglese, si terrà a Soverato dal 24 Settembre al 3 Ottobre 2015 sul tema del “Coaching/mentoring/orientamento”.

Il corso nasce nell’ambito del Programma Erasmus Plus (KA1) all’interno di progetto più ampio approvato come formazione docenti/adulti/educatori/orientatori a partner internazionali dell’associazione JUMP – Gioventù in riSalto che opera pertanto nel ruolo di ente organizzatore in accoglienza e formatore.

Il corso prevede già la partecipazione di sette docenti provenienti da Spagna, Germania, Estonia, Lituania che saranno accolti la sera del 23 Settembre da una delegazione dell’associazione soveratese presso l’aereoporto di Lamezia Terme (CZ). Gli ospiti internazionali sono desiderosi di incontrare docenti ed esperti Italiani per attivare uno scambio di pratiche e competenze, esperienze e idee.

Le linee guida europee inerenti la formazione e l’educazione (Strategia 2020, Educazione e Formazione 2020, Ripensare l’educazione ecc…) auspicano infatti lo sviluppo di una dimensione sempre più internazionale ed arricchente per i docenti, figure chiave dell’apprendimento di bambini e studenti, perché acquisiscano competenze trasversali per la gestione della classe, per affrontare situazioni di conflitto o di stress, di disagio e per migliorare la didattica contribuendo all’innalzamento della qualità dei sistemi formativi in Italia.

La risposta delle scuole soveratesi è stata straordinariamente positiva. L’Istituto Maria Ausiliatrice, l’ITT Giovanni Malafarina, il Liceo scientifico A.Guarasci, l’istituto Tecnico Economico Calabretta hanno condiviso modalità e obiettivi mettendo a disposizione immediatamente le proprie strutture e permettendo ai docenti più motivati di prendere parte all’intenso programma formativo proposto.

L’associazione Jump – Gioventù in riSalto sta ultimando i preparativi per accogliere al meglio gli ospiti internazionali ed i partecipanti coinvolti ed invita gli operatori interessati, la comunità soveratese e la stampa locale a prendere visione del programma visitando il sito istituzionale www.associazionejump.it.

Nei prossimi giorni saranno comunicati anche gli ospiti istituzionali che presenzieranno i diversi momenti di dibattito pubblico contemplati dal programma.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.