Stampa Stampa
28

SOVERATO (CZ) – LA PROPOSTA – “AMICINBICI”: «DOPPIO SENSO LIMITATO SUL PONTE ANCINALE»


?

Associazione ha scritto alle amministrazioni locali competenti. «Un modo per valorizzare mobilità ciclabile»

Articolo di Gianni ROMANO (Il Quotidiano del Sud)

SOVERATO (CZ) –  8 MARZO 2016 –  Come conciliare il traffico veicolare con la passione della bicicletta? Come permettere di passeggiare per la costa jonica in assoluta sicurezza senza che gli amanti delle due ruote corrano pericoli costanti?

Con una proposta da adottare fatta dall’associazione amicinbici Soverato&Dintorni alle amministrazioni del comprensorio,”Spettabili Comuni di Davoli, Satriano, Soverato e Amministrazione Provinciale,c.a. Gent.mi  Sindaci e Presidente, Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2013 – lunedì 16 settembre / domenica 22 settembre. Il doppio senso “limitato” è una strada a doppio senso di marcia con una direzione consentita a tutti e quella opposta solo alle biciclette.

Si tratta di una forma per liberalizzare la circolazione delle biciclette in molte strade che, essenzialmente per motivi diversi, non sono dotate delle misure geometriche minime indicate per le strade di nuova costruzione. Le condizioni necessarie per applicare il doppio senso “limitato” sono una larghezza di almeno 4.25 m, il divieto di transito al traffico pesante e il limite di velocità a 30 km/h.

In tal modo, senza tracciare alcuna corsia dedicata è possibile conciliare il doppio senso delle biciclette in una strada con una sola direzione di traffico veicolare. AmicinBici Soverato&dintorni propone l’adozione di un provvedimento congiunto per l’attraversamento del “Ponte Ancinale”.

Concretizzare tale specifica azione, sarebbe un esempio performante sulla tutela e valorizzazione della mobilità ciclabile, attuabile oltretutto in occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile. Ciò, di fatto, consentirebbe al ciclista di usufruire di un tragitto più breve “nord/sud”, evitando di seguire il percorso non urbano pensato esclusivamente per le auto e i mezzi pesanti.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.