Stampa Stampa
12

SOVERATO (CZ) – LA CELIACHIA NELLE SCUOLE


All’Istituto Alberghiero percorso formativo su cucina senza glutine

Articolo e foto di Gianni ROMANO

SOVERATO (CZ) – 6 MARZO 2017 –  Continua il lungo percorso formativo iniziato dal docente alberghiero Antonio Cantaffa, nell’ambito della conoscenza per la cucina senza glutine per persone intolleranti al glutine.

Finalmente queste utili nozioni sono entrate nel corso di studi per gli istituto alberghieri calabresi, e Cantaffa responsabile dell’associazione italiana celiachia, dopo Soverato si è trasferito per una due giorni preso l’istituto alberghiero di Polistena (RC).

La celiachia entra ancora una volta nelle scuole professionali alberghiere, in questo mese di febbraio l’associazione celiachia Calabria rappresentata dal Prof. Antonio Cantaffa professionista del progetto AFC Calabria, ha tenuto delle lezioni di cucina senza glutine nell’Istituto Professionale per la ristorazione e i servizi alberghieri di Polistena (R.C.).

Le lezioni si sono svolte in 2 giorni, un primo giorno dopo aver ascoltato una prima parte teorica sulla celiachia e sugli alimenti, gli alunni delle 5° classi insieme ai propri Docenti Tecnico Pratici  hanno svolto una esercitazione pratica di pasticceria e di salato gluten free impartita dall’espertissimo nonché ex alunno della scuola stessa, Davide Deraco coadiuvato dal professionista Salvatore.

Alla fine è stato allestito un buffet di dolci bellissimo che ha soddisfatto il palato dei presenti che hanno messo in evidenza  che non c’è nessuna differenza di sapori e di  palatabilità di questi prodotti; preme sottolineare l’importanza di queste esercitazioni e di queste informative nelle scuole perché dà la possibilità ai ragazzi, futuri professionisti della cucina di conoscere tale problematica e  di arricchire il loro bagaglio culturale.

Un grazie alla Dirigenza scolastica per l’opportunità  e per l’accoglienza squisita data ad AIC Calabria.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.