Stampa Stampa
42

SOVERATO (CZ) – LA “CAMMINATA NON COMPETITIVA” DI FITWALKING


 Obiettivo è riscoprire la città nella storia

 di Gianni ROMANO

SOVERATO (CZ) – 15 SETTEMBRE 2017 –  Domani, sabato 16 settembre,  il gruppo Fitwalking di Soverato ha previsto una “Camminata non competitiva” in parte diversa dal solito in quanto, oltre alla consueta pratica sportiva, questa volta ci sarà la presenza di un appassionato di storia locale (Giuseppe Pisano) che spiegherà brevemente i luoghi di interesse storico e le particolarità che mano mano i partecipanti incontreranno lungo la camminata.

 L’iniziativa ha il titolo: “Passeggiando e scoprendo Soverato nella storia” e si articola nel modo seguente.

 Raduno alle ore 16,30 in località Corvo di Soverato presso il nuovo tratto del lungomare “Europa” zona Sud di fronte il lido “Mare Nostrum” (aree parcheggio:1) Don Pedro 2) arenile tra il lido “Mare Nostrum” e il lido “Verdemare”) e inizio camminata (8 km circa) alle ore 16,40.

 Dopo avere percorso il Lungomare “Europa” e la via dell’Ippocampo si proseguirà lungo l’arenile fino alle Tombe Sicule posizionate in località “Spina Santa”.

 Dopo una breve spiegazione del prof. Pisano su queste antichissime tombe e sui resti di antichi magazzini di origine romana presenti sulla battigia e in fondo al mare si proseguirà risalendo sulla statale 106 in direzione nord fino all’incrocio con la zona Turrati (ex camping “Le giare”) allo scopo di arrivare a Soverato Superiore.

 Giunti a Soverato Alta, in cima alla via Aia si potranno scorgere i resti del borgo abbandonato di Soverato Vecchia .

 E’ prevista una visita guidata alla chiesa Matrice e al rione caratteristico detto “U Chianu”. Sulla via del ritorno in Marina è prevista una sosta al Giardino Botanico “Santicelli” da dove si potrà anche ammirare, a pochi metri di distanza, la Torre detta “di Carlo V”.

 Il definitivo ritorno al lido “Mare Nostrum” di Soverato è previsto intorno alle 20,00 circa. Al termine dell’iniziativa verrà consegnato gratuitamente a tutti i partecipanti un piccolo giornalino illustrato (curato da Pisano) con le descrizioni dei luoghi d’interesse storico osservati durante la camminata.

 

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.