- PreSerre e Dintorni - https://www.preserreedintorni.it -

SOVERATO (CZ) – Istituto “Malafarina”, quando l’Europa è “di casa”

erasmus malafarina [1]

La Commissione Eur0pea ha approvato un progetto Erasmus elaborato dalla scuola soveratese. Tra gli obiettivi, internazionalizzare l’istruzione

Articolo e foto di Gianni Romano (Il Quotidiano del Sud) 

SOVERATO (CZ) – 15 NOVEMBRE 2014 – Ospiti dell’istituto Malafarina di Soverato i rappresentanti delle scuole del Progetto Erasmus Plus  “Forensic and creative theatre”

Questo è il primo degli 11 meetings previsti nei tre anni di durata del progetto. A questo incontro hanno partecipato   tre docenti dei sette paesi partners con lo scopo di programmare tutte le attività future.  La professoressa Margarita Ivanova Dobreva, docente di Inglese  all’istituto  FLS ‘Ekz Yossif I’ – Lovech, Bulgaria, scuola coordinatrice del progetto, ha illustrato tutte le varie fasi future.

In particolare riguardo al meeting che si terrà a gennaio in Bulgaria dove ai docenti che parteciperanno verranno insegnate delle tecniche e metodi di insegnamento nuovi  che, a loro volta, condivideranno con i propri colleghi ciascuno nella scuola di appartenenza.

Gli ospiti hanno visitato  il parco archeologico di Schillacium e le Castella. Soddisfatto del buon esito il dirigente scolastico professor Domenico Agazio Servello per il fatto che <<il progetto presentato dall’Istituto Malafarina nell’ambito dalla azione KA2, Strategic Partnerships for school education, dal titolo “Forensics and Creative Theatre – Fact” è stato approvato dalla Commissione europea ed è co-finanziato dalla Unione Europea>>.

Le altre scuole partecipanti al progetto, che avrà la durata di tre  anni,  oltre all’istituto Malafarina sono: Bulgaria- – Gimnazia za chujdi ezitsi Ekzarh Yossif I- LovechSlovakia –- Gymnazium, Alejova 1, Kosice- KošiceTurkey –- FATIH ANADOLU LISESI – MANİSAGreece-  SECONDARY SCHOOL OF TRIKERI- TrikeriRomania—- Liceul Tehnologic “Mihai Eminescu” – DumbraveniSpain- IES Los Cabezuelos, Arcos de la Frontera.

L’obiettivo principale di questo partenariato strategico è quello di sviluppare le competenze trasversali  al fine di promuovere la leadership in materia di istruzione secondaria.

Gli obiettivi concreti di questa iniziativa sono: Sviluppare strategie chiare, attraverso l’oratoria e il teatro creativo, come approcci educativi innovativi; Sviluppare una squadra di giovani leader che condivideranno le loro conoscenze e competenze con i loro coetanei attraverso azioni positive; Sviluppare un impegno di cooperazione transnazionale e di internazionalizzazione dell’istruzione; Promuovere le relazioni tra giovani di diversi gruppi etnici, religiosi e nazionali; Generare una comunicazione più efficiente nelle lingue straniere; Condividere metodi di insegnamento innovativi di ciascun partner e buone pratiche, al fine di modernizzare l’istruzione. La tecnologia avanzata ha trasformato qualitativamente l’apprendimento e l’insegnamento di oggi.

Ai fini della nostra attività di progetto, e in particolare della mobilità virtuale, ci si avvarrà di tutti i mezzi ITC adeguati. I media online sociali  arricchiranno in modo significativo il processo educativo, perché i gruppi target avranno accesso stabile a nuove tipologie di informazioni e conoscenze. Sarà anche rafforzato il senso di cittadinanza europea – insegnanti e studenti impareranno a lavorare praticamente in team transnazionali.

Alcune delle attività previste comprendono: presentazioni degli alunni in lingua inglese durante i meetings; performance creative di teatro; corsi di formazione degli insegnanti  in  abilità,  competenze e conoscenze trasversali . Negli incontri multinazionali, tutti i partecipanti parteciperanno ad una serie di corsi di formazione, webinar, workshop, viaggi di studio, ed eventi culturali.  Gli  incontri transnazionali i si concentreranno principalmente sulla esplorazione di temi educativi attraverso attività interattive, esperienze pratiche  e altre opportunità.

I partecipanti impareranno più su pratiche democratiche, la leadership giovanile, la  risoluzione dei conflitti, la  capacità di comunicazione, il pensiero critico, la tolleranza e il rispetto della diversità, il lavorare in team, e l’imprenditorialità sociale. Questi approcci innovativi intensificano i principali aspetti di educazione alla democrazia: la cittadinanza, la diversità, i diritti umani, la mediazione, combattere i pregiudizi, l’alfabetizzazione mediatica.

Alcuni risultati a breve termine comprendono: dare ai nostri gruppi target di adolescenti la possibilità di dire ad alta voce ciò che li preoccupa, favorendo il loro pensiero critico e creativo, espandendo la loro conoscenza della lingua inglese, affinando la loro produzione orale e presentazione. Per tutta la durata del progetto, tutti i partecipanti faranno del loro meglio per trasformare la  collaborazione internazionale in un’esperienza piacevole, dove ognuno si sentirà importante.

Benefici a lungo termine riguardano diversi aspetti di importanza cruciale: rafforzare la leadership positiva come un modello di ruolo tra gli studenti; stabilire il ruolo principale dei parlamenti degli studenti come mediatori nel paradigma insegnante – studente -genitore; attuazione nell’insegnamento delle buone pratiche condivise dai partner di tutti i giorni; l’introduzione di Europass a scuola;  la cooperazione tra le organizzazioni partner.

Per acquisire questi obiettivi  si cercherà di stimolare l’acquisizione di competenze attraverso l’arte oratoria e il teatro creativo come strumenti di insegnamento – apprendimento  – formazione. Il nostro target è composto da alunni  di età compresa tra i  15-18 anni .

In una società come la nostra dove la tecnologia ha fatto passi da gigante giocando un ruolo decisivo, la scuola è tenuta a ripensare e a ridefinire i nuovi processi di apprendimento e di insegnamento in un’ottica maggiormente partecipata, egualitaria, democratica, meno trasmissiva e nozionistica.