Stampa Stampa
17

SOVERATO (CZ) – IL MALAFARINA “PORTA” LA TARANTELLA IN GRECIA


Scuola soveratese  al terzo scambio di studenti previsto dal progetto Erasmus+ KA219 Modern Extrovert European Tales

di Fra. PO.

SOVERATO (CZ) –  17 NOVEMBRE 2017 –  Dal 6 al 10 novembre una delegazione dell’Istituto Tecnico Tecnologico “G. Malafarina” costituita dai docenti Salvatore Mirarchi e Savina Moniaci assieme ai tre studenti Vittoria Varano, Nicola Tino e Giovanna Seminaroti si è recata ad Almyros in Grecia per il terzo scambio di studenti previsto dal progetto Erasmus+ KA219 ModernExtrovertEuropeanTales.

Topic specifici della mobilità sono stati il confronto tra le danze tradizionali, la presentazione di slide su pregiudizi e luoghi comuni ed un brainstorming sulla sceneggiatura del fumetto animato da realizzare per la prossima mobilità prevista a marzo in Italia.

Nel corso del meeting gli studenti del Malafarina hanno avuto la possibilità di confrontare la storia e le caratteristiche della tarantella calabrese con l’Asuk Ile Masuk del TeknikAnadoluLisesi turco, la BourrêedesCerfsdel LyceeJehanne D’arcfrancese, ilLetkis della scuola finlandese Puistokadunkoulu, il Tremouliastos, la Mpaintouska,il Kalamatiano elo Tsamiko del Ginnasio di Efxinoupolis.

Il Dirigente Domenico Agazio Servello ha visionato i prodotti di questa mobilità con interesse e ha sottolineato come i workshop di danza folkloristica, le lezioni di greco e di turcorealizzati in Grecia abbiano rappresentato un’ulteriore occasione ulteriore per favorire l’interazione degli studenti e sfatare i pregiudizi di un progetto che utilizzerà i software tecnologici più all’avanguardia per l’elaborazione grafica di un fumetto animato tridimensionale su di un personaggio impegnato in un viaggio virtuale nei paesi partner.

Gli ospiti hanno avuto modo di visitare il Museo Archeologico, la Galleria d’Arte ed il Municipio di Almyros, i laghi gemelli di Zerelia, la foresta di Kouri, il museo archeologico di Argo a Volo, i villaggi tradizionali di Makrynitsa Portaria, la città di Trikala e la suggestiva area di Meteora.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.