Stampa Stampa
17

SOVERATO (CZ) – I “GRANDI NUMERI” DEI VIGILI DEL FUOCO DI LOCALITÀ CALDARELLO


Ben 876 gli interventi dall’inizio dell’anno

Articolo di Gianni  ROMANO (Il Quotidiano del Sud)

SOVERATO (CZ) – 17 SETTEMBRE 2016 –  Distaccamento dei vigili del fuoco di località Caldarello, numeri importanti per il corpo dei vigili impegnati sempre in situazioni di soccorso, ben 876 gli interventi effettuati sino ad oggi, e pensare che mancano ancora quattro mesi alla fine dell’anno.

La centralità del distaccamento è un fattore di primaria importanza e da non sottovalutare, situato al centro del vasto comprensorio del soveratese, questo permette ai vigili del fuoco di intervenire con tempestività.

Ma andiamo con ordine, 489 gli incendi a cui sono dovuti intervenire, rifiuti, sterpi, abitazioni, incendio automezzi, di cui ben 23, incendio canna fumaria e incendi vari. Venti invece gli smottamenti, quindici i  soccorsi a persona o recupero salme, e quindici gli interventi stradali tra cui molti quelli mortali, la statale 106 jonica è sempre teatro di morte e di lacrime.

Ricordiamo che il loro intervento tempestivo serve a salvare vite umane, feriti intrappolati nelle lamiere contorte di autovetture in caso di incidenti,i vigili del fuoco con l’ausilio dei mezzi in dotazione, cesoie idrauliche e divaricatori, aprendo di fatto gli automezzi,mettono in condizione i sanitari di soccorrere i feriti.

Ventitre, invece gli allagamenti e i soccorsi per danni relativi all’acqua,trecento otto, addirittura gli interventi,  per recupero automezzi, bonifiche vespe e calabroni, verifiche stabilità e fughe di gas,e altro, basti pensare al servizio meritorio dei vigili del fuoco, nel tremendo terremoto che ha causato oltre trecento vittime,molte persone sono state salvate nelle zone terremotate proprio di vigili del fuoco,personale altamente professionale ed addestrato, e  che, è capace di  operare in condizioni di assoluta criticità,da qui l’affetto e la stima dell’ intera nazione per il corpo dei vigili del fuoco.

Il Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, è un corpo di soccorso, dipendente dal Ministero dell’Interno della Repubblica italiana, dotato di ordinamento civile. Oltre al contrasto e prevenzione degli incendi, ha diverse funzioni, come ricerca e soccorso, difesa civile e in alcuni casi anche di polizia amministrativa e di polizia giudiziaria.

Dipende dal Dipartimento dei Vigili Del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile del Ministero dell’interno, per mezzo del quale vengono espletati i compiti istituzionali previsti dalla legge. Fa anche parte del Servizio nazionale di protezione civile.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.