Stampa Stampa
20

SOVERATO (CZ) – “GLI ISTANTI DI VITA” NEL CONCERTO PER PIANOFORTE DI ALESSANDRO MEACCI


Lunedì prossimo, all’ex Comac, ore 22, verrà presentato in anteprima assoluta l’album “Tetraktys”

 di REDAZIONE 

SOVERATO (CZ) – 20 AGOSTO 2016-  “Tetraktys”. E’ il nome dell’album del giovane musicista Alessandro Meacci che  verrà presentato in anteprima assoluta lunedì 22 agosto alle ore 22 presso l’area espositiva “Ex Comac” di Soverato.

 Un vero e proprio concerto per pianoforte che lo stesso autore proporrà al pubblico su iniziativa del progetto culturale “Naturium”. Dieci brani come sintesi di un percorso, ognuno con un testo che richiama un preciso istante di vita. Un lavoro che si propone come ponte tra gli studi classici e le influenze del pop e del jazz. Il design racconta questa sinestesia: da una parte lo stile tipografico moderno e minimalista, dall’altro i colori mediterranei che richiamano l’atmosfera della musica.

 “Ci è piaciuto il richiamo alla tetraktys – spiega una nota di Naturium – la famosa espressione geometrica pitagorica con la quale veniva formulata l’armonia degli intervalli consonanti fondamentali e, con essa, le leggi costitutive dell’intero universo. Conoscere questa armonia significava, per i Pitagorici, attingere mediante ispirazione e intuizione al cuore della sapienza stessa, entrare direttamente in comunicazione con le dimensioni più alte, sacre e divine dell’anima e dello spirito. Ma, come sentenziava l’estroso Frank Zappa, si può parlare di musica finché si vuole: non è questo il modo principale per farne esperienza. Per apprezzarla e capirla ci vuole l’ascolto. Per cui, invitiamo tutti al concerto di lunedì sera, augurando una felice serata di musica e cultura”.

 

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.