Stampa Stampa
23

SOVERATO (CZ) – GLI ADIKA PONGO ALLA FESTA DI “NOI CHE …”


Grande concerto della prima band italiana salita al  5° posto della Uk Soul Chart inglese, in arrivo nuovo singolo e nuovo album

di Gianni ROMANO

 SOVERATO (CZ) – 14 AGOSATO 2016 –  Una miscela di soul, disco e R&B per una produzione internazionale: questo era Groovin Up! E questo sarà il nuovo singolo e il nuovo CD degli Adika Pongo.

 Groovin Up! è ancora oggi suonato nelle radio dal Brasile al Giappone, passando per Francia, Inghilterra (dove è riuscito a raggiungere il 5°posto nella TOP TEN della UK SOUL CHART, prima band italiana in assoluto a comparire in questa prestigiosa classifica), Germania, Olanda, Cile, Nigeria e tante altre. 

Ha fatto da apripista per la new wave del Soul prodotto in Italia che ha lanciato artisti che si sono poi affermati nelle classifiche Soul di tutto il mondo come Papik, Camera Soul o Al Castellana.

 Il loro videoclip “Diamonds” è stato diretto dal regista/attore barese Vanni Bramati ed è stato prodotto in collaborazione con la NUCT, la Scuola Internazionale di Cinema e Televisione di Cinecitta’. Ha avuto migliaia di visualizzazioni su YouTube ed è stato trasmesso su numerosi canali musicali italiani e internazionali.

 In ‘Groovin’ Up!’ tante le collaborazioni di artisti internazionali come Norma Jean Wright & Luci Martin (voci originali della storica band degli Chic) che hanno partecipato alla scrittura e cantato il brano ‘Good Day’, mentre il chitarrista Steve Khan (Steely Dan, Donald Fagen, Chaka Khan e moltissimi altri) ha suonato e improvvisato in ‘Let’s be alone together’ e ‘Ain’t gonna last’. L’album è stato masterizzato a New York nei prestigiosi studi Sterling Sound da Greg Calbi (Coldplay, Bruce Springsteen e tantissimi altri).

 Adika Pongo è la prima band italiana in assoluto ad aver firmato un contratto discografico con la Expansion Records, importantissima etichetta inglese che ha pubblicato nomi del calibro di Angie Stone, Maysa, Ashford&Simpson, Lou Rawls e molti altri. 

 Dopo il successo avuto con il precedente album, ora sono al lavoro per il loro nuovo singolo “You” scritto da Costantino Ladisa e Francesca Silvi insieme ad una grande artista americana: Sandra St. Victor, corista per Chaka Khan e tantissimi altri artisti e voce dei The Family Stand. E’ un brano tipicamente soul con un testo importante ed un ospite d’eccezione: Mr. Christopher Williams che ha duettato con Ms. Francy, voce della band da ormai otto anni. Nipote di Ella Fitzgerald e cantante dalla possente voce, Christopher Williams è stato una star della musica Black per i suoi CD prodotti durante il periodo del New Jack Swing e per i duetti con Mary J. Blige e Miki Howard.  Per la Band, in arrivo poi nel corso del 2017 l’album con ancora tanti ospiti del panorama Soul internazionale.

 Gli Adika Pongo saranno in concerto (e in esclusiva per la Calabria) al Bahia Beach Club di Soverato  stasera, 14 agosto, per l’appuntamento annuale del Party “Noi che…” con il loro personale Tributo alla Disco Music Internazionale; e continueranno il loro tour tra il Lazio, la Puglia e la Campania fino a metà agosto. Suoneranno brani del loro CD ma anche i classici di Michael Jackson, Chic, Earth Wind and Fire, Donna Summer, Kool & The Gang, Gloria Gaynor, Abba e così via.

 ADIKA PONGO NOTE BIOGRAFICHE

  La band nasce a Roma nel 1994 fondata da Niccolò Fabi che ha poi intrapreso la carriera da solista. Del nucleo originario fanno ancora parte il bassista Alessandro Benedetti e il sassofonista Costantino Ladisa.

 La storia del gruppo e’ fatta di numerose esibizioni dal vivo e collaborazioni, da Mike Francis a Norma Jean Wright e Luci Martin, voci degli Chic, fino alla realizzazione di alcuni brani per la colonna sonora del film ‘Nessun messaggio in segreteria’ diretto da Paolo Genovese (‘Immaturi’).

 Gli Adika Pongo, con circa cento date l’anno in tutta Italia, sono diventati i portabandiera della soul-disco, un genere musicale portato in auge da gruppi come Chic, Earth Wind & Fire e Kool & The Gang. Le esibizioni sono un misto di buona musica, energia e divertimento in grado di coinvolgere il pubblico. Numerosi gli ospiti ai loro concerti: da Wendy Lewis (sua la cover di ‘In alto mare’ di Loredana Berte’) ad Orlando Johnson (cantante americano che ha collaborato con i Platters e ora solista nel programma tv ‘Ballando con le stelle’), fino alla voce di Fulvio Tomaino (Primo Classificato al Festival Europeo del Blues, nel 2003 a Londra) e del mitico Lionel Ritchie (che ha esclamato dal palco: “THIS BAND IS ABSOLUTELY AMAZING!”).

 Nel 2004 sono stati resident band di Radio Dimensione Suono  nell’ambito del Tour dei Pirati (oltre due mesi in giro per 42 citta’ italiane), nel 2006 si sono esibiti a Lisbona davanti a diecimila persone in occasione di un evento live dedicato alla Disco Music a cui hanno partecipato anche i Kool & The Gang. Dal 2009 sono ogni domenica resident band del famoso club romano ‘The Place’. 

 La band e’ composta da Alessandro Benedetti al basso, Costantino Ladisa al sax, Andrea Merli alla batteria, Alessio Scialo’ alle tastiere, l’argentino Pablo Oliver alle percussioni, Alberto Lombardi alla chitarra e dalla lead vocalist Francy, dalla indiscutibile voce e presenza scenica. 

 Francy ha iniziato la carriera di cantante molto giovane, parallelamente alla sua attività di modella (ha sfilato per Fendi, Cavalli, Balestra, Gattinoni, Roccobarocco). Ha partecipato al progetto discografico ‘Fingerprints’ (con il quale ha prodotto il singolo ‘When I Fall In Love’) con cui ha affiancato Antonello Venditti durante le performance ai campionati del mondo di calcio  2002 in Giappone.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.