Stampa Stampa
17

SOVERATO (CZ) – DAI VALORI DELLA COSTITUZIONE ALLA CITTADINANZA ATTIVA


Seminari nelle scuole sulla Carta fondamentale su iniziativa dell’Anpi cittadina

Articolo di Gianni ROMANO (Il Quotidiano del Sud)

SOVERATO (CZ) – 2 MARZO 2016 –  Conoscere la Costituzione, approfondirne le norme specifiche ed i principi, estrarre consapevolmente i valori che essa emana e farli vivere nelle istituzioni, nella politica, nella società, ed anche nei comportamenti quotidiani, convincendosi che anche nei momenti difficili sta nella Costituzione e nei suoi valori, l’unica e vera prospettiva di rinnovamento e di riscatto.

Ma soprattutto bisogna amarla, questa Costituzione: è la base e il fondamento della nostra convivenza civile ed è un documento per ottenere il quale tante donne e tanti uomini hanno sacrificato i propri interessi, la propria famiglia, la propria vita.

In  base al protocollo d’intesa tra il Miur e l’ Anpi, sono iniziati ieri i  seminari sulla Costituzione  che, interesseranno gli alunni della terza media dell’Istituto U. Foscolo, e gli alunni delle quinte classi dell’Itc  “Calabretta”.

Gli stessi, sono stati programmati tra la Sezione Anpi di Soverato, e  grazie alla sensibilità dei dirigenti scolastici dei due Istituti. I seminari, si svolgeranno dalle ore 10  alle ore 12 nelle date dell’ 1, 9, 17 e 21 marzo all’Istituto U. Foscolo; 2, 8, 14 e 22 marzo all’Itc.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.