- PreSerre e Dintorni - https://www.preserreedintorni.it -

SOVERATO (CZ) – Convegno su “Alimentazione è BenEssere: educarsi per educare”

Tra Natale e Capodanno alimenti a base di bergamotto [1]

Appuntamento martedì 12 maggio. Iniziativa organizzata da Coldiretti, Fondazione Marincola Politi e Adi. Durante il simposio sarà presentato e firmato un protocollo d’intesa

di REDAZIONE

SOVERATO (CZ) – 8 MAGGIO 2015 – La Fondazione Marincola Politi, Coldiretti Calabria, l’Adi Regione Calabria, hanno organizzato per martedì 12 maggio, alle ore 10.00 presso la sede della Fondazione Marincola Politi in Soverato in via G. Verdi, 5 il convegno “Alimentazione è BenEssere: educarsi per educare”.

E’ un momento significativo – sottolineano gli organizzatori – utile a testimoniare e chiedere una sempre maggiore e continua attenzione sull’importanza del diritto ad un’alimentazione sana, e sicura con una spiccata sensibilità alla prevenzione ed ad un qualificato stile di vita in sintonia con Expo Milano per dare il proprio contributo ed evitare lo sfruttamento e la speculazione sul cibo”.

Non solo un convegno quindi, ma una azione sociale ragionata che racconterà anche il legame tra la società e gli agricoltori, soffermandosi sul molteplice ruolo che essi svolgono: produttori di beni, custodi della bellezza e della nostra campagna, protagonisti dell’economia del Made in Italy che crea ricchezza e lavoro per tutti.

Il programma prevede: Saluti autorità, con l’introduzione e moderazione (Antonio D. Marincola – Presidente Fondazione Marincola Politi); intervento Pietro Molinaro (Presidente Coldiretti Regione Calabria); presentazione e Firma Protocollo d’intesa fra Fondazione Marincola Politi e Coldiretti Calabria; intervento Antonio Mansueto (Presidente FederPensionati Coldiretti). Relazionano su“Obesità e malattie correlate: ruolo dell’alimentazione” – Romana Aloisi (Medico Diabetologo Asp Soverato – Presidente Adi Regione Calabria)“Prevenzione dei tumori del colon-retto” – Rocco Spagnolo (Dottorando Ricerca in Gastroenterologia Università Magna Græcia di Catanzaro).

Le conclusioni saranno svolte da don Paolo Bonetti (Consigliere Ecclesiastico Nazionale Coldiretti).