Stampa Stampa
240

SOVERATO (CZ) – Comprensivo di Davoli in visita ai cantieri nautici Ranieri


Gli studenti in un momento della visita

Approfondita la conoscenza degli elementi che stanno alla base dei natanti, nonché i materiali e alcuni dei sistemi di propulsione più diffusi

Articolo e foto di Gianni ROMANO  (Il Quotidiano del Sud)

SOVERATO (CZ) – 23 MAGGIO 2015 – Gli studenti dell’istituto comprensivo hanno visitato unitamente ai propri docenti,lo stabilimento della nautica fratelli Ranieri situato in località Caldarello di Soverato, in quella sede gli studenti hanno visto le varie fasi per la costruzione delle imbarcazioni, dallo stampaggio in vetroresina, alle maestrie dei  professionisti del legno, all’assemblaggio alla fase finale per la produzione di prodotti che portano il nome dei Ranieri in tutto il mondo.

La Delegazione di Davoli della Lega Navale Italiana ha ritenuto interessante proporre, in accordo con il Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Energetica e Gestionale (Dimeg)  dell’Unical, una serie di incontri presso la scuola secondaria di I grado di Davoli Marina per illustrare gli elementi che stanno alla base dei natanti, nonché i materiali e alcuni dei sistemi di propulsione più diffusi.

Gli obiettivi che questa serie di incontri si prefigge di conseguire sono:la conoscenza della storia della navigazione e l’evoluzione ancora in atto;la comprensione dei fenomeni che stanno alla base di ogni imbarcazione;I materiali utilizzati nella realizzazione delle imbarcazioni;I sistemi di propulsione;-.la sensibilizzazione verso la salvaguardia e la tutela dell’ambiente.

Contenuti e crono programma: l’intervento è strutturato in una serie di 3-4 incontri così ripartiti:La conoscenza della storia della navigazione e l’evoluzione ancora in atto e comprensione dei fenomeni che stanno alla base di ogni imbarcazione (a cura dell’Ing. Emanuele Sgambitterra, titolare di Assegno di Ricerca post-doc,I materiali utilizzati nella realizzazione delle imbarcazioni (a cura  di Franco Furgiuele, Professore Ordinario di Progettazione Meccanica e Costruzione di Macchine, dell’Ing. Emanuele Sgambitterra, titolare di Assegno di Ricerca post-doc, dell’Ing. Piergiorgio Valentino, titolare di Assegno di Ricerca) I sistemi di propulsione (a cura di dell’Ing. Teresa Castiglione, titolare di Assegno di Ricerca post-doc, e dell’Ing. Amelia Mirandola, titolare di Assegno di Ricerca.

 Visita guidata presso i cantieri nautici Ranieri i dove i ragazzi hanno potuto  vedere ogni fase del processo produttivo di un’unità da diporto,una visita guidata presso una azienda leader nel settore della nautica,la cantieri nautici Ranieri sono nel mondo sinonimo di eccellenza e un vero vanto per tutta la regione Calabria.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.