Stampa Stampa
333

SOVERATO (CZ) – Chiesa senza frontiere, madre di tutti


Don Roberto con alcuni migranti
Don Roberto con alcuni migranti
Don Roberto Corapi e monsignor Vincenzo Bertolone
Don Roberto Corapi e monsignor Vincenzo Bertolone

Celebrata la “Giornata Diocesana del Migrante e del Rifugiato”. Monsignor Bertolone: <<Dobbiamo farli sentire a casa loro>>

Articolo e foto di Gianni ROMANO (Il Quotidiano del Sud)

SOVERATO (CZ) – 22 GENNAIO 2015 – Si è svolta quest’anno a Soverato, nella chiesa S. Maria Immacolata, la “Giornata diocesana del migrante e del rifugiato” dal tema “Chiesa senza frontiere, madre di tutti”.

Giornata questa ricca di tanta solidarietà e accoglienza per tutti i migranti e i rifugiati che si trovano nella nostra diocesi. Ed è di solidarietà e di accoglienza che monsignor Vincenzo Bertolone, vescovo di Catanzaro – Squillace, che ha presieduto l’eucaristia, ha parlato nella sua omelia, con un messaggio ben preciso.

<<Siate solidali – ha detto il presule – e il vostro cuore sia sempre accogliente verso i migranti>>.Nel corso della sua omelia ha voluto ricordare l’autore di questa giornata, Pio X che l’ ha istituita nel secolo scorso con l’intento di promuovere sempre di più l’accoglienza di questi popoli. <<Il flusso migratorio – ha affermato il vescovo in una chiesa gremita anche da associazioni di volontariato – è impossibile fermarlo, noi siamo sempre pronti all’accoglienza e al rispetto di questi popoli. La nostra Diocesi ha aperto diverse strutture per loro e per tutte le persone in difficoltà. La percentuale è alta sempre di più nel nostro Paese, noi dobbiamo far si che il rifugiato e il migrante, si sentano a casa propria>>.

Presente alla celebrazione eucaristica, don Piero Puglisi direttore della Migrantes, qualche membro della Commissione Diocesana, tra cui don Roberto Corapi, parroco di Stalettì, il vicario foraneo, i vicari episcopali e altri sacerdoti. Presenti anche alcuni membri della “Casa accoglienza” di Gasperina e di “Città Solidale” di Catanzaro.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.