Stampa Stampa
19

SOVERATO (CZ) – CASERMA GDF INTITOLATA A SALVATORE IEMMO


Deceduto in servizio nel lontano 1905, a seguito di un atto eroico compiuto nella cittadina ionica

di REDAZIONE  

SOVERATO (CZ) – 1 LUGLIO 2017 –  Si è svolta ieri la cerimonia di intitolazione della caserma che ospita la tenenza della Guardia di Finanza di Soverato

L’immobile, di proprietà del Comune, è stato intitolato alla memoria della “guardia” Salvatore lemmo, deceduto in servizio nel lontano 1905, a seguito di un atto eroico compiuto nella cittadina ionica.

L’evento ha avuto il suo culmine nello scoprimento, da parte del comandante provinciale della Guardia di Finanza – col. t. issmi davide rametta, nonché del sindaco di soverato – Ernesto Francesco Alecci, della targa commemorativa con la quale la Guardia di Finanza ha voluto sancire il suo perenne ricordo del sacrificio della “guardia “ Salvatore lemmo.

Nella notte tra il 14 e 15 gennaio 1905, nel corso di un servizio di vigilanza costiera a Soverato, nel tentativo di sventare una rapina si poneva all’inseguimento dei malviventi che per sottrarsi alla cattura, non esitarono ad esplodere all’indirizzo del militare un colpo di fucile caricato a pallettoni.

Trasportato d’urgenza presso l’ospedale militare di Catanzaro, Salvatore lemmo, a causa delle ferite, spirò il successivo 12 febbraio 1905, nell’adempimento del proprio dovere.

Alla cerimonia hanno preso parte le autorità civili, religiose e militari del circondario ed una nutrita rappresentanza di appartenenti all’associazione nazionale finanzieri d’italia.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.