Stampa Stampa
27

SOVERATO (CZ) – “Bimbimbici”, un successo la sedicesima edizione


I bambini, e i genitori, presenti alla manifestazione

Un esercito colorato di bambini, e genitori, ha invaso le strade della città ionica. Per Soverato è stata la terza edizione

Articolo e foto di Gianni ROMANO (Il Quotidiano del Sud)

SOVERATO (CZ) – 18 MAGGIO 2015 – Un vero successo di presenze per la sedicesima edizione, la terza per Soverato di Bimbimbici, una tavolozza di colori si è snodata per le vie cittadini, i bambini con le loro biciclette hanno in assoluta sicurezza pedalato in modo felice insieme ai loro genitori, una presenza che si è fatta notare in una domenica che ha visto come sempre Soverato piena di presenze.

Subito il raduno all’oratorio “San Domenico Savio” il direttore don Gino Martucci direttore dell’opera salesiana di Soverato,con la bicicletta di “ordinanza “ e megafono ha coordinato al meglio la bella giornata,via sino al comando della guardia costiera cittadina,accolti nel cortile interno, i militari hanno letto la preghiera del marinaio, ”benedici o Signore,le nostre case lontane,le care genti,benedici noi che vegliamo in armi sul mare”.

Tutti poi sul lungomare Europa,per la 16esima edizione di Bimbinbici (terza edizione per Soverato), la manifestazione nazionale FIAB per promuovere e diffondere l’uso della bicicletta nei giovanissimi. L’evento, dedicato ai bambini tra 3 e 12 anni, è o stato organizzato da “Amicinbici Soverato&dintorni” e “Cuccuruta Estrema” con la collaborazione della Parrocchia Salesiani “Oratorio San Domenico Savio”, WonderToys e del Comune di Soverato che ha concesso il Patrocinio gratuito.

Il programma prevedeva, Ritrovo/partenza dall’Oratorio “San Domenico Savio” alle 17.00. Coadiuvati dal Comando della Polizia Municipale e dalle Associazioni di Protezione Civile, Bimbinbici precorrerà via Cilea, proseguendo verso via Magna Grecia, sosta presso la Guardia Costiera di Soverato – con breve preghiera in memoria dei caduti del mare -, poi di nuovo sui pedali verso il lungomare Europa – da gazebo “sud” al gazebo “nord” -, via Pitagora, Chiesetta “Dei Pescatori”, direzione e ritorno all’Oratorio “San Domenico Savio”. Nel cortile dell’Oratorio …Educazione stradale, abilità con slalom, prova “via senza rotelle”, estrazione bici e merenda per tutti.

Bimbinbici è un’occasione per pedalare allegramente in compagnia e per imparare ad utilizzare in città la bicicletta, sperimentando il piacere di muoversi pedalando senza temere le auto e il traffico. Il “popolo” di Bimbinbici è costituito da tutti coloro (grandi e piccini) che amano la bicicletta, la natura e desiderano vivere in un mondo dove le auto lascino più spazio alle bici.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.