Stampa Stampa
35

SOVERATO (CZ) – ASSAGGIO D’ESTATE ALLA FIERA DELLA GALILEA


La bella giornata di sole ha reso davvero particolare il tradizionale appuntamento. Registrate migliaia di presenze

Articolo e foto di Gianni ROMANO

SOVERATO (CZ) – 4 APRILE 2018 –  Assaggio estivo per Soverato la perla  dello jonio, in occasione della fiera della Galilea del giorno di Pasquetta.

In migliaia si sono riversati  tra le bancarelle e i tanti esercizi commerciali aperti, complice finalmente una bella giornata di sole sono arrivati in città i primi turisti e famiglie con bambini al seguito.

Molte le tipologie merceologiche presenti, come di consueto  ottima l’ occasione per fare acquisti scontati. La tradizionale Fiera di Galilea a Soverato, “Perla dello Jonio”.

Soddisfatto il vice sindaco Pietro Matacera che ha dichiarato,”la  Fiera di Galilea un evento interregionale molto atteso e conteso tra gli operatori commerciali. Numeri sempre crescenti tra i commercianti, infatti si rilevano quasi 300 stands per un incasso comunale che supera i 40000 euro.”

Quando si parla di numeri, continua Matacera, non si può non rilevare la presenza dei tanti visitatori in città con oltre 30.000 presenze.” Soddisfazione del vice sindaco Matacera che vuole complimentarsi con il corpo di polizia municipale per aver gestito al meglio con spirito di sacrificio e dedizione l’evento, un grazie va anche al settore attività produttive per aver collaborato nel migliore dei modi.

“Un evento, quello della fiera di Galilea, che rappresenta oramai per Soverato un appuntamento da non perdere e da visitare assolutamente. Trattasi infatti di una manifestazione che porta con se molti anni di tradizione. Tradizione che si amalgama perfettamente con diverse culture non solo calabre ma oltre regione.

Infine si evidenza come questa fiera anticipa un’altra di assoluta importanza quale è quella di sant’Anna , il più importante polo turistico della costa ionica, si svolge nel giorno del Lunedì dell’Angelo e di martedì.

La Fiera, Istituita nel lontano 1874, si celebrava annualmente a Pasquetta nella borgata Marina e prevedeva in contemporanea anche una fiera del bestiame, che durò fino ad una trentina di anni fa. In fiera si trova di tutto a tutti i prezzi: dall’abbigliamento al giardinaggio, dai prodotti tipici ai giocattoli, dalle calzature ai tessuti fino ai dolci, ai capi firmati, agli oggetti per la casa.

Un bazar colorato che invade la città e offre l’occasione di una bella passeggiata di primavera nel cuore della costa jonica, che dolcemente si adagia dalla collina fino al mare e propone ai suoi ospiti attrazioni interessanti , in questo anticipo di estate, la bella costa ionica in tutto il suo splendore,e un rinnovato lungomare con tanti spazi verdi attrezzati, e come sempre Soverato si è fatta trovare pronta ad un appuntamento quanto mai importante.

Un’occasione in più per conoscere questo suggestivo angolo della Calabria, trascorrendovi le festività di Pasqua quando ancora il clima è dolce e si può godere delle bellezze che offre il territorio in assenza del turismo più caotico di alta stagione.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.