Stampa Stampa
54

SOVERATO (CZ) – ARRIVA IL CONCORSO DI ARTE PITTORICA DEL ROTARY CLUB


Performance a tema libero e senza vincolo tematico attesa per il prossimo 29 agosto

di REDAZIONE

SOVERATO (CZ) – 4 AGOSTO 2015 –  Il Rotary Club di Soverato organizza una performance d’arte pittorica dal titolo Estemporanea di pittura a tema libero – Figurativo –Astratto.

Le opere debbono essere realizzate nel territorio di Soverato e non c’è vincolo tematico. La performance gode del patrocinio del Comune di Soverato. La nostra cittadina, sede del Rotary Club, si propone solo di ospitare gli artisti, che potranno, nella suggestione del panorama di Soverato e dei suoi vicoli, della sua spiaggia, e dell’incanto del suo mare, liberare il proprio estro e la propria creatività, non esclusivamente nella realizzazione figurativa di un opera, ma anche nella espressione cromatica, anche astratta di un’emozione, di un flash, che il nostro paesaggio riesce a trasmettere all’artista, ed egli rimodulandolo , restituirlo con un segno ed un gesto tangibile sulla tela.

Gli artisti hanno quindi libera scelta del punto di realizzazione dell’opera. Sono ammesse tutte le tecniche artistiche e su ogni genere di supporto, previa timbratura di partecipazione. Il Concorso è aperto a tutti, senza alcuna distinzione. I partecipanti, adulti oltre i 18 anni, debbono versare una quota di partecipazione di 20 euro, da versare all’atto dell’iscrizione all’estemporanea. Le preiscrizioni al concorso si potranno effettuare inviando e.mail a rotarysoverato@libero.it, in cui siano specificate le generalità, un breve curriculum dell’artista, e l’accettazione integrale del regolamento. L’IBAN del c/c del Rotary club di Soverato su cui versare la quota di iscrizione è il seguente: IT 45 B 01030 42770 000001016550, codice BIC: PASCITM1894.

La mattina del 29 agosto i partecipanti dovranno presentarsi nella sede del Rotary club di Soverato dalle ore 8,00 sino alle ore 10.30, per la timbratura delle tele e per eventuali comunicazioni. L’estemporanea avrà inizio dal momento di consegna della tela timbrata sino al tramonto. Saranno ammessi solo gli Artisti che risultano iscritti e in regola con le norme del concorso. I concorrenti si impegnano a non pretendere compensi di sorta per la pubblicazione su riviste, giornali, siti web e per l’utilizzo cine-televisivo delle opere realizzate nel concorso. Il formato del dipinto è libero ma non inferiore a 50cmx70cm. L’opera dovrà essere firmata. I concorrenti dovranno essere muniti, a propria cura e spese, di tutti i mezzi e materiali per l’esecuzione dell’opera. Si richiede agli artisti di munirsi di cavalletto o altro supporto, utile per la successiva esposizione delle opere eseguite, da mostrare alla giuria. Le opere saranno giudicate da apposita e qualificata giuria, il cui operato è inappellabile ed insindacabile, presieduta dal Presidente del Rotary Club di Soverato Nicola Lombardo, e composta da soci rotariani del Club.

La giuria, emetterà una prima selezione di opere, a numero aperto, che saranno esposte nella giornata del 30 agosto, dalle ore 18.30 sino alle 21, tra le quali verranno individuate le opere che si aggiudicheranno i premi. La classifica delle prime tre opere da premiare, e la conseguente consegna dei premi avverrà in data 30 agosto dopo le 21. Le prime tre opere vincitrici saranno trattenute e diverranno proprietà del Rotary Club di Soverato che potrà utilizzarle liberamente per la realizzazione delle attività istituzionali di service. Tutte le altre opere selezionate ma non premiate potranno essere donate, dietro volontà dell’artista, al Rotary Club di Soverato che potrà riservarsi entro il 31 dicembre 2015, di organizzare un’asta per la cessione delle opere, nelle modalità preferite, senza alcun prezzo di riserva; in questo caso il 50% del ricavato verrà consegnato all’artista ed il restante 50% sarà utilizzato dal Rotary Club di Soverato per la mission dello stesso.

Tutte le opere premiate e classificate saranno esposte, presso i locali del Rotary Club di Soverato o altro sito pubblico o privato del territorio di Soverato sino al momento della premiazione dei vincitori. . I concorrenti dovranno dichiarare di accettare, ai sensi del Decreto Legislativo 196/03, , il trattamento dei dati personali ai soli fini del concorso e delle attività svolte dal Rotary . La dotazione premi è la seguente: 1° classificato: assegno di 1000 euro; 2° classificato: assegno di500; 3° classificato: assegno di 300.  La proclamazione dei vincitori e conseguente consegna dei premi avverrà circa alle ore 21,30 del 30 agosto 2015. L’iscrizione al concorso implica l’accettazione di tutte le norme contenute nel presente regolamento. Per qualsiasi contestazione si farà riferimento al Presidente della commissione giudicatrice o ad un suo rappresentante.

L’inosservanza di una qualsiasi norma del presente regolamento costituisce motivo di esclusione dal Concorso. I partecipanti, sollevano gli organizzatori da ogni responsabilità per eventuali danneggiamenti, furto e incendio delle opere durante il periodo del Concorso. Il Concorso non si realizzerà ove mai non si raggiungesse un numero minimo di iscritti ed in tal caso verrà restituita agli stessi la quota di partecipazione, eventualmente versata. In caso di condizioni climatiche avverse la manifestazione si potrebbe rinviare ad altra data.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.