Stampa Stampa
15

SOVERATO (CZ) – AL VIA SECONDA EDIZIONE “GREEN EXPO”


Inaugurazione oggi, alle ore 19. Chiusura domenica prossima

di REDAZIONE 

SOVERATO (CZ) – 10 AGOSTO 2017 –  Partito il conto alla rovescia per la seconda edizione di Green Expo Soverato, evento che aprirà i battenti oggi, alle 19 – per chiuderli domenica – all’interno della suggestiva cornice dell’ex Comac.

La manifestazione, concepita da un gruppetto di giovani e brillanti professioniste, tratterà i temi dell’ecosostenibilità. Un’idea molto interessante balenata appunto nella testa delle socie della cooperativa Ecoplanner, presieduta da Claudia Minniti con accanto Olga Romano e Rosa Ciacci.

Le stesse ispiratrici di Green Expo – le quali non hanno certo avuto bisogno di quote rosa per imporsi all’attenzione di figure politiche sensibili al delicato argomento e rappresentanti istituzionali e del mondo della cultura, che hanno volentieri aderito all’invito a presenziare – capaci di far registrare numeri ragguardevoli in termini di esposizioni ma anche di allestire un programma di ben quattro giorni all’insegna delle iniziative incentrate sull’analisi e l’approfondimento di determinati argomenti.

Appuntamento dunque a oggi, in cui in una delle perle dello Ionio – non a caso premiata con l’ambita Bandiera Blu – avrà come premesso inizio l’attesa rassegna. Una kermesse che potrebbe anche regalare una grande sorpresa in termini di partecipazioni. Circostanza su cui le organizzatrici preferiscono però mantenere un certo comprensibile riserbo.

Nel frattempo basti citare la presenza dell’assessore regionale all’Ambiente Antonella Rizzo, del sovrintendente del Teatro Politeama Gianvito Casadonte, del consigliere provinciale e presidente del consiglio comunale di Catanzaro Marco Polimeni e, nelle vesti di “padrone di casa”, del vicesindaco di Soverato Pietro Matacera.

Accanto a tali personalità politico-istituzionali di spicco, noti esponenti della società civile impegnati in vari contesti quali il product manager di Orme nel Parco Massimiliano Capalbo, il direttore de La Casa di Nilla Giancarlo Rafele e gli autori del fumetto “Natale De Grazia, le navi dei veleni” (che sarà presentato all’Expo) Enzo Mangini, Pierdomenico Sirianni e Anna Ciammitti.

A moderare i vari dibattiti saranno i giornalisti Bruno Mirante e Danilo Colacino. Quest’ultimo curerà anche la recensione di “Comportamento criminale, Ecomafie e Smaltimento dei rifiuti: strumenti e proposte per un approccio analitico”. Un libro edito da Rubbettino e scritto dall’Ufficiale Superiore della Guardia di Finanza Marco Letizi.

Un colonnello strenuamente impegnato nella sua carriera di lungo corso all’interno delle Fiamme Gialle nella lotta alla criminalità economica e a ogni forma di malaffare perpetuato dalle più pericolose consorterie malavitose del pianeta.

A seguire il programma della quattro giorni di GREEN EXPO 2017

GIOVEDĺ 10 AGOSTO:

– h 19.00 Inaugurazione Istituzionale con la presenza di:

Antonella Rizzo – Assessore alla Tutela dell’ambiente della Regione Calabria;

Gianvito Casadonte – Sovrintendente del Teatro Politeama di Catanzaro

Pietro Matacera – Vicesindaco del Comune di Soverato;

Marco Polimeni – Consigliere della Provincia e Presidente del consiglio comunale di Catanzaro

Giancarlo Rafele – Direttore de La casa di Nilla

Massimiliano Capalbo – Orme nel Parco, Product Manager

Moderano il dibattito di apertura della kermesse i giornalisti Bruno Mirante e Danilo Colacino

– dalle 19.30 alle 20.30 “Green Expo per Bimbi” – laboratori didattici/educativi su

temi ambientali a cura dell’Associazione Calabria per Bimbi e Agrigiochiamo

– h 21.30 Green Speech

VENERDÌ 11 AGOSTO:

– dalle 19.00 alle 20.30 “Green Expo per Bimbi”

– dalle 19.00 alle 20.00 Dimostrazione Trattamento Shiatsu a cura di Francesco

D’Urso – operatore Fisieo

– h 21.00 Workshop di ceramica “L’arte del decoro” a cura di Francesca Ciliberti

– h 21.30 Presentazione del fumetto “Natale De Grazia, le navi dei veleni” di Enzo Mangini, Anna Ciammitti, Pierdomenico Sirianni – a cura dell’Associazione Venti d’Autore – e recensione (a cura del giornalista Danilo Colacino) del libro Comportamento criminale, Ecomafie e Smaltimento dei rifiuti: strumenti e proposte per un approccio analitico edito da Rubbettino scritto dall’Ufficiale Superiore della Guardia di Finanza Marco Letizi impegnato nel corso della sua lunga e lusinghiera carriera all’interno delle Fiamme Gialle nella lotta alla criminalità economica e alle più temibili consorterie malavitose del mondo

SABATO 12 AGOSTO:

– dalle 19.00 alle 20.30 “Green Expo per Bimbi”

– dalle 19.00 alle 20.00 Lezione di Yoga Kundalini a cura di Salvatore Belfiore

– dalle 19 alle 21.00 Workshop di educazione cinofila “Consigli con la coda” a cura di Vincenza Costantino di I Dog asd

– dalle 19.00 alle 21:30 “Take a step forward”- gioco per imparare ad immedesimarsi nell’altro e sensibilizzare alle differenze culturali – a cura di Meet Project

– h 21.30 Presentazione del libro “Gioacchino Da Fiore – attualità di un profeta sconfitto” di Massimo Iiritano e delle Camminate Gioachimite con Uisp Catanzaro

– h 23.00 Shout Party by Dj Shane Macgowan

DOMENICA 13 AGOSTO:

– dalle 19.00 alle 20.30 “Green Expo per Bimbi”

– h 19.00 Barbershop Green Performance a cura di Un Diavolo per capello

– dalle 19 alle 21.00 Workshop di educazione cinofila “Consigli con la coda” a cura di Vincenza Costantino di I Dog asd

– h 21.30 Sfilata di moda etica di Malìa – natural couture lab

– h 22.30 Music Performance by Frank & Joe b2b

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.