Stampa Stampa
24

SOVERATO (CZ) – AL “CALABRETTA” E’ IL MOMENTO DI DECIDERE….


Riceviamo e pubblichiamo nota dei docenti dell’Orientamento I.T.E. “A, Calabretta”

SOVERATO (CZ) – 1 FEBBRAIO 2017 –  L’Istituto si pone nel comprensorio come una realtà significativa per il raggiungimento di una valida formazione di base grazie al costante raccordo con il mondo imprenditoriale, sociale, politico, guardando con interesse al miglioramento del benessere di vita degli studenti nella scuola.

Gli indirizzi dell’offerta formativa dal primo anno sono: Amministrazione, finanza e marketing e Turismo. Le materie dei due indirizzi sono uguali nel biennio e consentono una formazione culturale generale che mette in risalto le inclinazioni degli alunni che andranno a scegliere i vari indirizzi nel triennio.

Oggi l’indirizzo A.F.M. assicura una preparazione solida e spendibile nel mondo del lavoro. Nel corso del tempo ha diplomato validi ragionieri e per coloro che hanno proseguito gli studi universitari, validi professionisti.

Nel quinquennio gli studenti sapranno: utilizzare metodi, strumenti e tecniche contabili: redigere documenti amministrativi aziendali: svolgere attività di marketing: collaborare alla gestione aziendale: utilizzare processi informatici e tecnologie di finanza e marketing.

Con il diploma lo studente potrà inserirsi nel mondo delle imprese, in banca, nelle agenzie assicurative, nelle società di trasporti, nelle agenzie turistiche e nella P. A..

Per il proseguo degli studi lo studente potrà scegliere qualunque facoltà.

Gli studenti, invece, che manifesteranno interessi specifici per l’informatica potranno orientarsi verso l’articolazione Sistemi Informativi Aziendali acquisendo competenze per la gestione dei sistemi informativi aziendali (scelta di software per la realizzazione di nuove procedure, l’archiviazione, la comunicazione in rete e la sicurezza informatica).

È un diploma che consentirà allo studente di inserirsi in ogni ambito di lavoro considerando la ormai completa informatizzazione delle attività private e pubbliche; inoltre gli studenti si potranno iscrivere in qualsiasi facoltà e in modo particolare nelle facoltà di ingegneria informatica.

L’Indirizzo turismo ha diplomato tantissimi alunni che hanno trovato lavoro nei Paesi comunitari ed extracomunitari in virtù dello studio di ben tre lingue straniere facendo acquisire competenze linguistiche, conoscenza del patrimonio culturale artistico e grande flessibilità culturale per le attività imprenditoriali. Alla fine del quinquennio gli alunni saranno in grado di: gestire un’Agenzia turistica; lavorare nei villaggi turistici; fare l’accompagnatore e la guida turistica; lavorare in Banca o in un’Impresa; ricoprire incarichi negli alberghi. Lo studente potrà continuare gli studi in tutte le facoltà universitarie in particolare quelle di lingue, economia e gestione dei servizi turistici.

Inoltre, da brevissimo tempo è stato riconosciuto all’I.T.E. “Calabretta” un nuovo indirizzo: Relazioni Internazionali per il Marketing, che andrà a completare la propria offerta formativa. Gli studenti potranno iscriversi fin dal prossimo anno scolastico 2017-2018.

Cosa offrirà, in pratica, questa nuova “costola” dell’I.T.E. Calabretta? Una lettura delle tradizionali discipline giuridico-economiche nell’ottica della Geopolitica, delle Relazioni Internazionali e Tecnologia della Comunicazione. Inoltre, proprio per rafforzare la propensione “internazionale”, irrobustisce lo studio delle lingue straniere già presenti nell’Istituto con Francese, Tedesco e Spagnolo.

Il mondo della produzione, nonché dei servizi, ormai fortemente globalizzato, prevede, alle doverose competenze amministrativo-contabili e giuridiche, nonché all’indispensabile conoscenza delle lingue straniere e la conoscenza approfondita delle tecnologie della comunicazione  (informatica). Conseguito il diploma, quindi, i giovani si proietteranno in un mondo del lavoro (o universitario) che potrà permettere loro di avere maggiori chance occupazionali nelle aziende multinazionali o con forte propensione all’esportazione, nonché alla possibilità di lavorare nell’ambito degli uffici della Comunità Europea.

L’Istituto instaura con i genitori rapporti costanti e proficui grazie anche al registro elettronico, ai contatti telefonici, alle comunicazioni scritte ed ai colloqui relativi alla frequenza e al profitto degli alunni. Inoltre informa l’utenza su tutte le attività didattiche e servizi tramite il costante aggiornamento del sito internet: www.itcalabretta.gov.it.

L’Istituto partecipa a tutti i progetti Europei consentendo agli alunni di seguire corsi di lingue all’estero. Inoltre sono sempre attivi i corsi per il conseguimento della certificazione ECDL (Patente Europea del computer), certificazioni CISCO System, certificazioni di lingua straniera, stage e tirocini presso commercialisti o enti vari in Italia e all’estero e l’Alternanza scuola lavoro.

I motivi per scegliere la nostra scuola sono tanti: accoglienza calorosa; personalizzazione; ricchezza di interventi; crescita dell’autostima; dialogo aperto; competenze adeguate; laboratori aggiornati; docenti professionali; tutela della persona. Tutta le nostra a nostra attenzione si rivolge alla formazione degli studenti.

I DOCENTI DELL’ORIENTAMENTO
DELL’ I T E “ A. CALABRETTA”

 

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.