Stampa Stampa
30

SOVERATO (CZ) – 2016 ECCELLENTE PER I VIGILI DEL FUOCO: OLTRE MILLE INTERVENTI


Dalla sede di località “Caldarello” raggiungono in tempi rapidi il vasto e difficile territorio del Soveratese

Articolo e foto di Gianni ROMANO (Il Quotidiano del Sud)

SOVERATO (CZ) – 13 GENNAIO 2017 –  Numeri importanti quelli degli interventi effettuati dai vigili del fuoco di località Caldarello di Soverato.

Ben 1.103 gli interventi divisi per tipologie,ma la centralità della sede situata al centro del vasto comprensorio del soveratese che nei mesi estivi superare le 50 mila presenze, fa sì che riescano a dare risposte in tempi brevi. Il soveratese è sede di molti centri collinari, pieni di centri storici con stradine strette e impraticabili dai mezzi di soccorso, questo rende ancora più difficili gli interventi, spesso in centri storici in caso di incendi difficile è l’opera di spegnimento.

Ma grazie a provate esperienze e ai manicotti si riesce ad arrivare in prossimità degli incendi per mettere la zona in sicurezza. Molti in questo anno passato, gli interventi in caso di incidenti stradali, con persone ferite intrappolate nelle lamiere contorte, grazie ai mezzi in dotazione,divaricatore idraulico e cesoie,riescono a tagliare le lamiere degli automezzi permettendo così ai sanitari di prestare il primo soccorso,basato certo sulla tempistica.

 Diminuiti gli incendi ai rifiuti grazie al capillare coinvolgimento di molti comuni alla raccolta differenziata,con la totale assenza di cassonetti,e alla bonifica di aree oggetto loro malgrado, di discariche incontrollate,ma rimane sempre alta nel periodo estivo la presenza di incendio sterpi,spesso accanto a civili abitazioni, il vento spesso non agevola questi interventi. Sono invece ben 29 gli interventi per incendi ad autovetture,troppe per potere parlare di autocombustione,uno stillicidio che vede coinvolti molti comuni,nessuno escluso, mezzi spesso dati alle fiamme per motivi da accertare da parte degli inquirenti.

Ma gli interventi prevedono anche soccorso in caso di allagamenti,recupero di persone in difficoltà e i loro automezzi, frane, smottamenti, aperture porte, sblocco di ascensori, apertura porte blindate,  verifica fughe di gas e controllo sulla staticità di immobili, un lavoro continuo, prezioso e tempestivo, basti pensare che i vigili del fuoco sono presenti come assistenza ai sanitari del 118 e alle forze dell’ordine.

Sempre presenti,i vigili del fuoco  un corpo molto amato dagli italiani.

 

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.