Stampa Stampa
6

SOCCORSO ALPINO, QUATTRO GIORNI DI ESERCITAZIONE PER I VDF CALABRIA


Eseguite manovre avanzate come da manuale delle procedure operative

di REDAZIONE 

PRESERRE (CZ) –  14 GIUGNO 2022 –  Durante la settimana appena trascorsa il personale del Nucleo SAF (Speleo Alpino Fluviale) Calabria ha effettuato quattro giornate di esercitazione attuando manovre SAF Avanzate come da manuale delle procedure operative.

Le esercitazioni si sono svolte per due giorni in ambiente naturale sfruttando le pareti rocciose della località di Canolo (RC).

Le altre due giornate invece si sono sviluppate simulando operazioni di soccorso in ambiente antropico. Tra questi il recupero di una persona rimasta bloccata su una seggiovia ferma per un guasto.

Quindi l’ultima giornata si è svolta in collaborazione con la Centrale Termoelettrica in provincia di Catanzaro nel cui Piano di emergenza è prevista la necessità di prestare soccorso ad un operaio che, impegnato nelle operazioni di controllo della ciminiera, rimane impossibilitato a scendere per un malore.

Il personale SAF ha quindi recuperato il malcapitato dalla postazione di lavoro, situata a 50 m dal suolo, mediante “calata con barella” .

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.