Stampa Stampa
174

“SFILATA SOTTO LE STELLE”, AD AMARONI TRIONFA L’ALTA MODA


Iniziativa di fine corso cucito realizzato nell’ambito dello storico Gemellaggio con la cittadina elvetica di Risch. Ospite d’onore la stilista Azzurra di Lorenzo

di  Fra. POL.

AMARONI (CZ) – 7 AGOSTO 2019 –  “E … state ad Amaroni”, l’evento storicizzato dell’amministrazione comunale, veste i colori dell’alta moda e regala una sfilata di abiti realizzati dalle sarte del Corso di cucito.

Tre anni fa gli amici svizzeri del comune di Risch, Comitato “Amici di Amaroni” presieduto da Maria Wiss, finanziano un Corso di cucito per le signore di Amaroni. Inviano alcune macchine da cucire e il primo anno, si sono registrate 32 iscrizioni, 31 donne e un uomo.

Il secondo anno, 12 iscrizioni e la metà del tempo è stato usato sfruttando quanto hanno imparato le donne dell’anno prima, realizzando alcuni oggetti per lo più da tessuto di jeans riciclato.

Il terzo anno, sempre sulla scia di mettere in atto quanto imparato, si realizzano dei vestiti cuciti su misura, a 15 ragazze di Amaroni. I due maestri, Tommaso Devito e Franca Sorrentino, hanno disegnato e tagliato tutti i capi e poi li hanno consegnati alle sarte, che in pochi mesi li hanno completati. Il tutto, con la collaborazione del Comitato per il gemellaggio, Amici di Risch, presieduto da Antonio Ruggiero.

A questo progetto, si sono associati i titolari dell’azienda RBM di Amaroni, sartoria che ormai opera da più di 40 anni. A loro volta hanno realizzato dei vestiti per uomo e quindi, abbiamo fatto squadra unica e alla fine tra ragazzi e ragazze, hanno sfilato ben 24 modelli.

Per l’occasione lo scenario dell’anfiteatro si è trasformato in una sola famiglia, perché tutti i ragazzi e le ragazze sono figlie di Amaroni.

Il corso di cucito si è fatto in un locale che è stato assegnato dal comune al comitato per il gemellaggio.

Ospite d’onore, Azzurra di Lorenzo, stilista ormai affermata e anch’essa figlia di Amaroni, che ha avuto parole di elogio per tutto lo staff che ha realizzato il progetto e concluso con una splendida passerella. 

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.