Stampa Stampa
34

SETTIMANA DELLA BONIFICA, FOCUS DEL CONSORZIO SU ACQUA E RISCHIO IDROGEOLOGICO


Ente catanzarese ha predisposto variegato programma di iniziative. Mercoledì prossimo incontro al Liceo Fermi a Catanzaro Lido

 di REDAZIONE 

CATANZARO –  13 MARZO 2019 –  Da domenica è in corso di svolgimento la Settimana della Bonifica e dell’Irrigazione il tema conduttore per il 2019 è : “Acqua è…..”. 

Il Consorzio di Bonifica Ionio Catanzarese – comunica il presidente Grazioso Manno –  ha predisposto un programma che offre molta attenzione al modo scolastico concretizzando quindi i tanti percorsi didattici che il Consorzio porta avanti durante l’anno tra i quali l’alternanza scuola-lavoro, ma non solo, che il Consorzio sviluppa con gli Istituti superiori della provincia di Catanzaro. 

Tutto questo – aggiunge Manno –  per sensibilizzare sui grandi temi della prevenzione da frane ed alluvioni, dell’ottimale gestione dell’acqua, della salvaguardia dell’ambiente, della produzione di energia rinnovabile:concetti come sostenibilità ed economia circolare che sono già di casa fra i Consorzi di bonifica”. 

Grande attenzione viene dedicata allo stato delle risorse idriche, in particolare di quelle irrigue, da cui dipende il “made in Calabria” agroalimentare, e laddove il terreno è irrigato, ha un valore maggiore. 

Tra gli appuntamenti previsti il Consorzio segnale quello previsto per mercoledì prossimo, 15 maggio, alle ore 9.00 presso il liceo E. Fermi a Catanzaro Lido dove ci sarà un incontro con docenti e studenti sul tema della Settimana della Bonifica e sull’attività del Consorzio. 

A relazionare sarà l’ing. Francesco Nisticò già dirigente dell’Ufficio Tecnico Consortile.”. 

Durante tutta la settimana ci saranno specifici punti di informazione, incontri con amministratori pubblici e visite agli impianti consortili. 

Un particolare focus sarà dedicato al progetto presentato dal Consorzio e decretato dal Ministero delle Politiche agricole, alimentari e del turismo a valere su Piano Nazionale di Sviluppo Rurale per un investimento di 5.205.964,00 di euro in infrastrutture irrigue.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.