Stampa Stampa
23

SERRASTRETTA, UN COMUNE CHE È GIÀ NEL FUTURO


Operativi cinque punti di ricarica veicoli elettrici

di REDAZIONE

SERRASTRETTA (CZ)  – 7 SETTEMBRE 2019 –  “È stata recentemente realizzata, ed è ora completamente operativa e fruibile, una rete per la ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica, nel territorio comunale di Serrastretta”.

Lo annunciano dall’amministrazione comunale di Serrastretta che ha portato avanti il progetto di mobilità sostenibile che prevede 5 punti di ricarica istallati che coprono tutti i principali centri urbani del Comune: Serrastretta capoluogo, Accaria, Angoli, Migliuso e Cancello.

“L’intervento infrastrutturale – dichiarano in una nota dal Comune – è stato possibile grazie ad un protocollo di intesa approvato tra il Comune di Serrastretta e la società Enel X Mobility S.r.l. nell’ambito dell’Accordo Quadro Nazionale tra Enel X Mobility S.r.l. e l’associazione Borghi Autentici d’Italia, di cui il comune montano dell’hinterland lametino è socio.

Grazie a tale accordo il Comune di Serrastretta non ha sostenuto alcuna spesa per la fornitura e la posa in opera delle colonnine di ricarica e anche la manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti sarà a carico di Enel X”.

“Si tratta di un altro step importante – ha dichiarato il Sindaco di Serrastretta Felice M. Molinaro – per rendere il nostro comune sempre più al passo con i tempi. Siamo tra le prime realtà regionali ad avere tutto il territorio comunale coperto da colonnine di ricarica per veicoli elettrici ed è questo un modo per prepararci alle sfide del futuro, in considerazione del nascente mercato dei veicoli elettrici ma, soprattutto, è un’occasione per contribuire su scala locale a realizzare un obiettivo globale, prioritario e urgente, nell’ottica di tutelare la salute e l’ambiente.

Il trasporto contribuisce infatti fortemente all’inquinamento atmosferico, all’aumento delle emissioni di gas serra e a numerosi impatti ambientali, per questo la mobilità elettrica rappresenta un presupposto indispensabile per una politica di sviluppo sostenibile, oltre che un fattore di crescita e occupazione”.

Il sindaco Molinaro ha poi sottolineato come la rete di ricarica per veicoli elettrici appena realizzata sul territorio comunale, sia un tassello di un più ampio quadro di importanti decisioni e azioni poste in essere dall’Amministrazione, sin dall’insediamento avvenuto nel 2011, tutte coerenti con la direzione di una sempre maggiore sostenibilità ambientale. 

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.