Stampa Stampa
12

SERRASTRETTA (CZ) – PROVINCIALE 84, CONSEGNATI LAVORI RICOSTRUZIONE


Strada danneggiata a seguito di movimenti franosi e dissesto idrogeologico che ne hanno provocato un apprezzabile dissesto

di REDAZIONE 

SERRASTRETTA (CZ) –  12 LUGLIO 2017 –  Resta massima l’attenzione dell’Amministrazione provinciale di Catanzaro alla situazione della rete viaria in tutto il territorio, nonostante le enormi difficoltà economiche che mettono continuano a mettere a rischio lo svolgimento di funzioni fondamentali per la sicurezza dei cittadini.

Lunedì mattina sono stati consegnati i lavori di ricostruzione della Strada Provinciale 84 in località Migliuso del Comune di Serrastretta, danneggiata a seguito di movimenti franosi e dissesto idrogeologico che ne hanno provocato un apprezzabile dissesto. Gli interventi, che prevedono un costo complessivo di 150mila euro e sono finanziati dalla Provincia di Catanzaro, verranno eseguiti in 60 giorni. La ditta aggiudicataria dell’appalto è la “Costruzioni Lucia Srl” di Maida.

I lavori hanno la finalità di ricostruire e consolidare la sovrastruttura stradale, di regolarizzare l’andamento altimetrico della sede stradale eliminando le discontinuità attualmente presenti e ripristinando le opere idrauliche al margine della sede viabile oltre alla sostituzione delle barriere di sicurezza laterali.

Nello specifico, l’intervento prevede la fresatura della sovrastruttura stradale esistente, l’asportazione della sottostante fondazione in misto granulare, l’asportazione e la ricostruzione della cunetta alla francese ubicata sul lato monte della carreggiata, il rifacimento della fondazione stradale in misto granulare stabilizzato naturale, la stabilizzazione del sottofondo stradale e il successivo posizionamento di geogriglia, la successiva stesa di conglomerato bituminoso binder e l’ulteriore stesa di tappetino in conglomerato bituminoso e i guard-rail laterali.

Tutti gli intervenuti hanno convenuto sull’importanza della programmazione ed esecuzione degli interventi che prevedono l’interruzione al transito per soli 10 giorni lavorativi, a partire da giovedì 13 luglio, della Strada provinciale n. 84, dal km 3+476 al km 3+635, scelta proprio in questo periodo per evitare disagi soprattutto alla popolazione studentesca e agli autobus di linea che quotidianamente transitano sulla detta arteria. Il Comune di Serrastretta si è fatto parte diligente predisponendo appositi locandine per pubblicizzare il più possibile la detta chiusura al transito.

“Ringraziamo anticipatamente per la collaborazione la collettività che sarà interessata a disagi momentanei ma necessari per l’esecuzione di questi importanti lavori in assoluta sicurezza” – ha affermato il presidente dell’Ente intermedio, Enzo Bruno -. “La viabilità resta una priorità che la Provincia di Catanzaro fa di tutto per garantire nonostante le enormi difficoltà economiche che continuano a mettere a dura prova la continuità nell’erogazione dei servizi fondamentali per la sicurezza dei cittadini come la viabilità e l’edilizia scolastica”.

Al presidente Enzo Bruno, affiancato nell’attenta opera di monitoraggio ed intervento dal consigliere provinciale delegato alla Viabilità Ciccio Severino, arriva il sentito ringraziamento del sindaco di Serrastretta Felice Molinaro, che ha partecipato alla consegna dei lavori affiancando il sindaco di Pianopoli Gianluca Cuda, delegato del presidente Bruno, che hanno presenziato alla consegna dei lavori congiuntamente ai tecnici del Settore Viabilità l’ingegnere Eugenio Costanzo in qualità di responsabile unico del procedimento, l’ingegnere Paolo Giancotti progettista e direttore dei lavori, il geometra Giuseppe Mirante direttore operativo, il geometra Francesco Caparello ispettore di cantiere e l’ingegnere Vincenzo Falvo, responsabile area tecnica del comune di Serrastretta.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.