Stampa Stampa
11

SELLIA, AL VIA LA RIVOLUZIONE DEL BORGO INTELLIGENTE


Tre interventi che permetteranno di essere fra i Borghi più innovativi d’Europa

di REDAZIONE 

SELLIA (CZ) –  6 APRILE 2021 –   All’indomani del riconoscimento a Tropea del titolo di “Borgo dei Borghi”, che certamente rende i calabresi orgogliosi e felici, l’amministrazione comunale di Sellia, guidata dal sindaco Davide Zicchinella, parla della rivoluzionaria idea di fare della comunità un “Borgo Smart”, appunto, Intelligente.

L’ambizioso, quanto innovativo ed originale progetto, prenderà il via entro la prossima estate.

Saranno tre gli interventi che permetteranno a Sellia di essere fra i Borghi più innovativi d’Europa.

 HEALTH STATION

Verrà realizzata una “Stazione della Salute”,dove,gratuitamente, potranno essere misurati diversi parametri vitali (pressione sanguigna, peso corporeo, saturazione ossigeno, temperatura corporea).

PERCORSI SALUTE/CULTURA e SMART BENCHES

Eseguito il check-up gratuito, scaricando una apposita APP, saranno proposti dei percorsi salute/cultura, a seconda dello stato emotivo e di salute.

Durante i vari percorsi, che si snoderanno all’interno dei borgo, si riceveranno ancora, grazie all’installazione di alcune Smart Benches, Panchine Intelligenti, continue informazioni sul proprio stato di salute, sul consumo delle calorie, ma anche suisiti culturali e turistico da visitare, e sull’ambiente (Co2, temperatura, ecc.) circostante. Uno dei primi casi in Europa di interazione intelligente di parametri vitali (uomo) e ambientali (Borgo).

INSTALLAZIONE RETE LOREWAN

Verrà realizzata e sarà resa operativa una rete Loreewan comunale attraverso la quale avremo la possibilità di monitorare, nel tempo, qualità della raccolta differenziata, qualità di aria e acqua, ingressi nel Borgo e negli spazi museali, disponibilità di posti auto, eventuali incendi o movimenti franosi.

Così Sellia, potrà davvero diventare uno dei borghi più intelligenti, efficienti e monitorati d’Europa con una qualità di servizi e di opportunità per cittadini e turisti davvero d’eccellenza.

Tra pochi mesi, dunque, si concretizzerà la idea di rivoluzione intelligente dell’amministrazione Zicchinella, portando Sellia in una nuova innovativa ed esaltante frontiera.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.