Stampa Stampa
27

SCUOLA MUSICA DI SOVERATO, DAL 1998 DIDATTICA E CONCERTI


Ripartono in corsi dell’Associazione “U. Pacicca”

di REDAZIONE

SOVERATO (CZ) –  24 FEBBRAIO 2022 – L’Associazione Musicale “U. Pacicca” Città di Soverato Scuola di Musica di Soverato è lieta di annunciare la Ri-apertura dei Corsi musicali (nuove iscrizioni 2022) della Scuola di Musica.

Radicata sul territorio dal 1998, l’Associazione Musicale U. Pacicca Città di Soverato – Scuola di Musica di Soverato – ha in attivo numerosi Corsi di Strumento musicale con docenti professionisti diplomati e specializzati nei vari Conservatori e Accademie di Musica italiani.

Sotto la direzione artistica e didattica del M’ Luigi Tedesco (ha studiato nei Conservatori di Musica di Reggio Calabria, Vibo Valentia e Cosenza diplomandosi in Clarinetto con al seguito due Diplomi Accademici di II livello conseguiti rispettivamente con il massimo dei voti e lode e il diploma di Strumentazione per Orchestra di Fiati ind. Direzione, Diploma Accademico di I e II Livello), l’attività artistica dell’Associazione è legata, al rinnovamento e alla valorizzazione della tradizione bandistica, che vanta una storia secolare (1906).

E inoltre alla produzione concertistica: l’Orchestra Filarmonica Suberatum, nata all’interno dell’Associazione, ha in attivo una produzione musicale sulla fiaba musicale didattica Pierino e il lupo di Prokof’ev, per orchestra sinfonica e voce narrante, tenutasi il 3-4-12 dicembre 2019 presso il Teatro Comunale di Soverato, coinvolgendo un pubblico di circa 2.000 studenti provenienti da Scuole di tutte le provincie calabresi, realizzando 6 repliche;

E ancora  alla formazione didattica; due tra le importanti collaborazioni Istituzionali: nell’A.A. 2017/2018, ha stipulato una Convenzione dei Percorsi in Alternanza Scuola-Lavoro con il Liceo Scientifico Statale “A. Guarasci” di Soverato. Dall’ A.A. 2018/2019 a tutt’oggi, è in rapporto di Convenzione con il Conservatorio di Musica di Stato “F. Torrefranca” di Vibo Valentia tenendo a Soverato regolarmente Corsi di Base convenzionati (Corsi Pre-Accademici).

La Scuola di Musica ha in attivo collaborazioni con maestri docenti nei vari Conservatori italiani, tra questi:  Romolo Tisano, CLARINETTO Conservatorio di Musica “S. Cecilia” Roma Francesco Salime, SAXOFONO Conservatorio di Musica “S. a Majella” Napoli
Andrea Giuffredi TROMBA Accademia Internazionale “C. Abbado” Milano
Angelo Cavallo TROMBA Conservatorio di Musica “L. Refice” Frosinone
Vittorino Naso PERCUSSIONI Conservatorio di Musica “F. Torrefranca” Vibo Valentia
Marco Del Greco CHITARRA Istituto Superiore Studi Musicale “R. Franci” Siena
Adriano Walter Rullo CHITARRA Conservatorio di “Musica D. Cimarosa” Avellino
Angelo De Paola CONCERTAZIONE PER ORCH. FIATI Conservatorio di Musica “S. Giacomantonio” Cosenza 

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.