Stampa Stampa
181

SATRIANO (CZ) – Lebbra, cena di beneficenza per raccolta fondi Aifo


satriano aifo

Un piccolo gesto che rappresenta la vita per migliaia di persone in Africa                                                        

Articolo e foto di Gianni Romano (Il Quotidiano del Sud)

SATRIANO (CZ) -2 DICEMBRE 2014 – Si è tenuta presso il ristorante “L costa del sol” di Satriano Marina una cena di beneficenza a favore dell’associazione internazionale Aifo che combatte tutte le lebbre del mondo, così dedicato al suo fondatore Raoul Follereau.

L’Aifo è una organizzazione non governativa e che collabora in modo attivo con l’organizzazione mondiale della sanità, (Oms, allo scopo presenti duecento persone che grazie alla loro presenza hanno fatto sì che la raccolta di fondi avesse buon fine, grazie alla famiglia Gattis, proprietaria del ristorante che ha messo la struttura a disposizione in modo del tutto gratuito, all’istituto  alberghiero di  stato di Soverato ,presente con docenti di sala, cucina e allievi che hanno dato il meglio di se, il referente del gruppo Generoso Schicchitano, il parroco della chiesa di Satriano marina don Michele Fontana e il medico giunto appositamente da Bologna Giovanni Gazzoli  Componente dello staff per i Progetti Estero di Aifo. 

Il Gruppo Aifo di Satriano Marina, che si è costituito nel novembre del 2013 e si è impegnato come gruppo nelle giornate del Miele della solidarietà del 2012 e del 2013. All’atto della costituzione del gruppo è personalmente intervenuta la Presidente Nazionale Dott.ssa Mariella Pisano.

Nel febbraio 2014 è venuta tra di noi la testimone di solidarietà dott.ssa Rosamma Thottukadavil che opera nella regione dell’Assam nel Nord Est dell’India. Inoltre nel giugno di quest’anno il gruppo teatrale Parrocchiale guidato dal Prof. Nicola Valentino ha organizzato in collaborazione con il gruppo Aifo locale una serata nel teatro parrocchiale  con devoluzione di quanto incassato alle iniziative di Aifo in India nella regione dell’Assam.

Il gruppo locale si compone di 14 soci volontari che organizzano durante l’anno varie iniziative con scopo il finanziamento delle iniziative Aifo. Nel pomeriggio di venerdì 28 dalle 14 alle 18 presso l’Università Magna Grecia di Catanzaro Facoltà di Medicina e chirurgia il dott. Gazzoli ha tenuto un seminario con gli studenti del 4° anno sul tema “Le malattie della povertà”, in collaborazione con il gruppo di Satriano ed il Prof. Donato Giuseppe docente di Anatomia Patologica presso l’Umg.

A seguire la cena di solidarietà con prodotti a chilometro zero che hanno contribuito alla genuinità dei piatti preparati in modo stupendo, questa è la solidarietà fare tanto con poco, un piccolo gesto che rappresenta invece la vita per migliaia di persone in Africa.

                                                                                                                                                     

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.