Stampa Stampa
56

SANT’ANDREA APOSTOLO IONIO (CZ) – FRANCESCA SCICCHITANO REGINETTA A “VITA DA ACCADEMIA”


Primo reality tutto calabrese trasmesso da alcune emittenti locali ispirato al famoso Amici di Maria de Filippi

Articolo e foto di Gia. RO.

SANT’ANDREA APOSTOLO DELLO JONIO (CZ) – 28 APRILE 2016 –  Francesca Cosentino,  allieva della Music School del maestro Christian Cosentino, vince il programma tv “Vita da Accademia”, il reality tutto calabrese andato in onda su Calabria Tv e Telespazio Tv, registrato presso gli studi televisivi di Catanzaro ed ispirato al famoso programma Amici di Maria de Filippi, basato sulle discipline artistiche che si vivono all’interno di un’accademia.

Francesca, a soli 13 anni, ha sbaragliato la concorrenza, dapprima superando il provino brillantemente e poi eliminando ad uno ad uno tutti gli altri concorrenti nel corso delle 6 puntate, sino alla finale di domenica scorsa, 24 aprile, in cui Francesca ha trionfato interpretando magistralmente il brano “Cinque giorni” di Michele Zarrillo. I concorrenti, di ogni età (bambini, ragazzi e aspiranti cantanti più maturi di oltre 20 e 30 anni), provenienti da tutta la Calabria, hanno trovato nella giovane cantante andreolese uno “scoglio” insormontabile da superare.

Tra i riconoscimenti ricevuti da Francesca, uno stage di 2 giorni a Catanzaro con l’attore, cantante e musicista Attilio Fontana. Francesca Scicchitano coltiva la sua passione per il canto sin da piccola. A soli 5 anni inizia a studiare canto presso la Music School del maestro Christian Cosentino a S. Andrea Apostolo dello Jonio Marina, dove cresce musicalmente, vocalmente ed artisticamente. In poco tempo arrivano i primi risultati del lavoro svolto e le prime soddisfazioni con la vittoria, nel 2009, nella 3^ Edizione del Festival Una Voce per lo Jonio – categoria Bambini. Gli anni successivi, nel 2010, 2011, 2012 e 2013 si conferma trionfando rispettivamente nella 4^, 5^, 6^ e 7^ edizione, sempre dello stesso Festival. La giovane interprete andreolese, ad appena 13 anni, ha acquisito quella sicurezza, maturità vocale e padronanza della scena che ne fanno una potenziale artista di grandi prospettive.

Un altro importante successo per la scuola del maestro Christian Cosentino, vera fucina di talenti in Calabria, il quale è riuscito in questi anni, in modo continuativo e costante, a costruire, formare e lanciare talenti del canto, grazie ad un grande lavoro di scouting, formazione, impostazione vocale, musicale ed artistica, all’avanguardia in Calabria ed in tutto il Sud Italia. Ricordiamo che dalla scuderia del maestro Cosentino hanno preso il volo giovani talenti come Floriana Cassarà a Io Canto su Canale 5, Lucia Corapi per Mezzogiorno in Famiglia su Rai 2, Anastasia Franco e le gemelle Chiara e Martina Scarpari a Ti Lascio Una Canzone su Rai 1.

Una professionalità costante, quella del maestro Cosentino, al servizio della musica, dei giovani e di un territorio, quello calabrese, ricco di potenzialità artistiche e musicali non sempre supportate e sostenute dalle istituzioni. I complimenti più cari ed un grosso augurio a Francesca Scicchitano, con l’auspicio che questo sia solo il primo di altri e più importanti traguardi televisivi e musicali.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.