Stampa Stampa
76

SAN VITO SULLO IONIO (CZ) – STEFANIA CRAXI PRESENTA “LA NOTTE DI SIGONELLA”


Appuntamento oggi pomeriggio al complesso della “Filanda” per presentare libro del padre Bettimo. Sarà anche proiettato l’omonimo docu – film

di Francesco LULISSIANO

SAN VITO SULLO IONIO (CZ) – 12 MARZO 2016 – Evento che riporta all’Italia di 30 anni fa. L’Italia della prima Repubblica e di alcuni fatti che la caratterizzarono.

L’amministrazione comunale del sindaco Alessandro Doria coglie al volo la serie di iniziative promosse dalla “Fondazione Craxi” nel trentennale del sequestro dell”Achille Lauro.

E proprio nell’ambito di queste iniziative sbarcherà oggi sulle alture delle Preserre Catanzaresi Stefania Craxi per presentare il volume “La notte di Sigonella”. Si tratta di un libro costruito con documenti ed appunti, in parte inediti, del padre Bettino, con la documentazione del Cesis e del Sismi, le intercettazioni del Mossad ed i dispacci del Dipartimento di Stato americano attorno al complesso caso diplomatico che rischiò di sfociare in un conflitto a fuoco tra forze dell’ordine italiane e gli uomini della Delta Force americani.

Era quello il periodo del complicato rapporto tra il presidente del Consiglio Bettino Craxi e il presidente degli Stati Uniti d’America Ronald Reagan in merito al destino dei sequestratori della nave da Crociera “Achille Lauro”.

“Per noi – ha commentato Doria – è l’occasione per un ritorno alla politica “vera”  e per ricordare un periodo della nostra storia e uno dei nostri statisti maggiormente apprezzati a livello internazionale”.

L’appuntamento è alle ore 18 nella sala conferenze del complesso della “Filanda”. Nel corso dell’evento sarà proiettato l’omonimo docu-film che raccoglie le testimonianze dei protagonisti di quella delicata vicenda politico-diplomatica come Giuliano Amato, Michael Leeden e Nemer Hammad.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.