Stampa Stampa
25

SAN VITO SULLO IONIO (CZ) – RIFIUTI, SCATTANO LE NUOVE REGOLE


San Vito sullo Ionio, il municipio

Ordinanza del sindaco disciplina conferimento con servizio “porta a porta”. Previste sanzioni per i trasgressori

di Franco POLITO

SAN VITO SULLO IONIO – 13 SETTEMBRE 2017 – Razionalizzare il servizio raccolta rifiuti solidi urbani con il metodo “Porta a porta”.

E’ l’obiettivo nel mirino dell’ordinanza con cui il sindaco, Alessandro Doria, ha imposto agli «utenti domestici di depositare i rifiuti, differenziati ed indifferenziati, per la raccolta “porta a porta” nei giorni individuati per zona, entro le ore 8:00».

Il sindaco, inoltre, ha anche ordinato di «differenziare i rifiuti solidi urbani secondo la frazione merceologica, nelle apposite buste fornite. Le utenze si dovranno attenere scrupolosamente al calendario ed alle modalità di raccolta previsti dal servizio “Porta a Porta”. Le buste devono essere depositate per il ritiro solo dopo essere state riempite completamente, fatta eccezione per quelle destinate a contenere la frazione organica umida, assoggettata a maggior frequenza di raccolta».

Non solo. Doria impone pure di «prevenire la dispersione delle buste e ad opera del vento od animali e a tenere pulito il punto di conferimento»  e di «tenerle sempre ben chiuse, in modo da non attirare facilmente gli animali che potrebbero danneggiarle, spandendo il contenuto sulla pubblica via, sulle aree di pubblico interesse o in prossimità delle stesse e per facilitare la raccolta agli operatori».  

Doria, poi, ha le dritte sul deposito dei rifiuti “ingombranti” che «deve essere effettuato solo ed esclusivamente dalle ore 7:00 alle ore 12:00 di ogni lunedì, presso l’area attrezzata sita in località “Tripomelingi” nei pressi del campo sportivo comunale».  

Su tutto vige il principio generale secondo cui «è’ proibito depositare i rifiuti fuori orario». Previste, da un minimo di 25 a un massimo di 500 euro, sanzioni amministrative pecuniarie per i trasgressori.

Copia dell’ordinanza, oltre a essere pubblicata sull’albo pretorio comunale è stata trasmissione alla Polizia Municipale, alla Stazione Carabinieri  e ai Carabinieri Forestali di San Vito sullo Ionio.

 

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.