Stampa Stampa
21

SAN VITO SI PREPARA AL 25 APRILE


Alle viste un convegno dedicato alla Liberazione e alla figura del comandante partigiano Vito Doria

di Franco POLITO

SAN VITO SULLO IONIO (CZ) – 14 MARZO 2019 –  Eventi e uomini che hanno fatto la storia.

Eventi e uomini che non possono essere dimenticati. Eventi e uomini come valore sociale e culturale per le nuove generazioni.

A San Vito sullo Ionio si pensa a come celebrare il prossimo 25 Aprile. L’iniziativa che ha trovato il pieno appoggio nella Giunta Comunale del sindaco Alessandro Doria arriva dall’Istituto “Ugo Arcuri”, per la Storia dell’Antifascismo e dell’Italia Contemporanea di Reggio Calabria.

Di concerto con l’Anpi, Sezione di Soverato, ha organizzato un convegno che San Vito sullo Ionio è pronta ad ospitare nel complesso storico – culturale della “Filanda”.

Argomento del dibattere saranno la Liberazione d’Italia e un omaggio al sanvitese Vito Doria, comandante partigiano che ha svolto un ruolo di primissimo piano durante la Resistenza.  

L’intenzione degli organizzatori è il totale coinvolgimento della società civile. Prime fra tutti, saranno presenti le scuole. Per cominciare ad avvicinarle all’appuntamento, la Giunta ha deciso di acquistare  quindici copie della biografia sul comandante Doria e distribuirle nei plessi scolastici cittadini.

Gli studenti, tra le altre cose, avranno la possibilità di apprendere del fondamentale e decisivo compito che egli svolse durante la Resistenza sull’Appennino Ligure – Piemontese. 

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.