- PreSerre e Dintorni - https://www.preserreedintorni.it -

SAN VITO DIVENTA UN “BORGO DELLA SALUTE”

Giunta comunale ha aderito a progetto dell’associazione “Liberi di Essere”  per accrescere livello socio – culturale della comunità

di Franco POLITO

SAN VITO SULLO IONIO (CZ) – 10 MAGGIO 2018 –  Creare un raggruppamento di comuni, con specifici requisiti, immettendoli in un circuito di centri di particolare pregio.

Va in questa direzione il progetto “Borghi della salute” dall’Associazione “Liberi di Essere” che ha a Campobasso.

L’idea è piaciuta eccome agli amministratori locali che l’hanno messa nella loro agenda di lavoro segnandola col circoletto rosso. In questi, giorni, infatti, la giunta comunale ci ha messo mano ed ha aderito al progetto.

La decisione è uno dei tasselli che testimonia l’impegno del civico governo, guidato dal sindaco Alessandro Doria, alla continua ricerca di idee e soluzioni, non solo per elevare il livello dell’azione amministrativa, ma anche per migliorare la qualità della propria proposta di promozione del territorio. “Borghi della Salute” lo è: l’iniziativa intende  creare luoghi in cui si realizzano azioni orientate a “tutelare la salute, promuovere il “benessere” e della “qualità della vita” della vita siano realmente valorizzati.  

«Pianificare uno sviluppo basato sulla valorizzazione del patrimonio culturale  – affermano dalla Giunta – significa combattere il degrado sociale innescando un indotto economico virtuoso con l’obiettivo di creare un ritorno di immagine positivo che evidenzi agli occhi dei cittadini l’identità storica ed estetica del loro territorio e la proietti verso l’esterno ovviamente mediante una offerta valida di servizi».

Ed è per questo che l’inserimento in circuiti di eccellenza, che valorizzano e pubblicizzano borghi con determinate caratteristiche, «bene corrisponde  – conclude la Giunta –  alle esigenze dell’Amministrazione di elevare il livello e migliorare la qualità dell’azione amministrativa attraverso la valorizzazione del patrimonio culturale».