Stampa Stampa
33

SAN VITO (CZ) – L’educazione alimentare passa dalla scuola


educazione alimentare

Giornata di studio sull’alimentazione. Presente il professor Pietro Migliaccio. L’obiettivo è indicare agli alunni la via per mangiare in maniera corretta

di f.l.

SAN VITO (CZ) – 10 FEBBRAIO 2015 – Giornata dedicata allo studio dell’alimentazione nel centro delle Preserre Catanzaresi. L’ha voluto l’amministrazione comunale del sindaco Alessandro Doria.

Nella palestra della scuola media ha fatto tappa il progetto di educazione alimentare promosso dall’Asp di Catanzaro. Un incontro, con tanto di ospiti importanti, tra cui l’esperto di alimentazione, docente universitario e nativo di queste parti, il professor Pietro Migliaccio.

Davanti ad alunni, famiglie, insegnanti, civico governo e sanitari, Migliaccio ha ribadito il valore della dieta mediterranea. <<Essa- ha detto – non va intesa come una terapia ma come uno stile di vita, una vera educazione alimentare che aiuta a prevenire le malattie>>. Migliaccio, inoltre, ha sottolineato pure la necessità di affidarsi ai prodotti locali di stagione.

Nel corso dell’incontro si è molto parlato della necessità di rafforzare le attività nelle scuole e nelle famiglie con un ruolo di supporto affidato ai medici di base e ai pediatri.

Presenti anche Rossella Anfosso, responsabile dell’Unità Operativa di Pediatria Comunitaria dell’Asp di Catanzaro, Giuseppe Aielli, dirigente dell’Unità di Pediatria dell’Asp. Presenti per l’Asp anche i veterinari dell’Area B di Soverato Roberto Macrì e Raffaele Grillone mentre a rappresentare la Provincia di Catanzaro c’era Marziale Battaglia.

Lavori moderati da Caterina Menichini che ha illustrato il progetto alimentare in chiave rapporto operatori – famiglie. All’Asp puntano ad evitare il propagarsi dell’obesità e del sovrappeso tra i più giovani attraverso un percorso educativo che cominci nelle scuole e prosegua nelle famiglie. Come dire, mangiando bene e sani sin da piccoli il rischio delle malattie gravi è ridotto al minimo.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.