Stampa Stampa
18

SAN GIOVANNI IN FIORE (CS) – AL VIA CONCORSO ENOGASTRONOMICO REGIONALE


Riservato agli studenti degli Istituti alberghieri statali, si intitola “L’arte della pasta fresca fatta in casa. Ricette trasmesse da generazione in generazione”

di REDAZIONE 

SAN GIOVANNI IN FIORE (CS) – 23 GENNAIO 2017 – Il prossimo giovedì 26 gennaio a San Giovanni in Fiore, presso la Duchessa della Sila, L’Unione Regionale Cuochi Calabria e l’Associazione Cuochi di San Giovanni in Fiore, parti integranti della Federazione Italiana Cuochi (FIC), danno inizio al XVIII Concorso Enogastronomico Regionale “Calabria, Cultura Gastronomica Mediterranea” dal titolo “L’arte della pasta fresca fatta in casa. Ricette trasmesse da generazione in generazione”, riservato agli studenti degli Istituti alberghieri statali.

La presente iniziativa è finalizzata alla promozione, conoscenza e valorizzazione delle tradizioni gastronomiche della nostra Regione. In particolare si intende: riscoprire e valorizzare la cultura gastronomica del passato con le sue semplici e genuine preparazioni; far conoscere ai giovani d’oggi, aspetti storico-culturali sugli usi e costumi della tradizione contadina, tutelando il territorio e l’economie della filiera agricola che sempre più risultano essere apprezzate dal turista attento alla conoscenza del prodotto tipico e della sua storia e motivare gli allievi ad acquisire maggiore consapevolezza sull’evoluzione della cucina che diviene arte ancor più nobile, quando alla manualità si aggiunge la passione e la capacità di saper promuovere il prodotto gastronomico anche sotto l’aspetto antropologico.

Inoltre, sempre su iniziativa dell’Associazione Cuochi di San Giovanni in Fiore, il titolo dello stesso concorso sarà oggetto di una competizione riservata agli appassionati-amanti di cucina.

 Una concreta occasione di confronto fra due diversi tipi di “cucina”: quella che si apprende durante il percorso formativo scolastico e quella che nasce dalla passione, dal piacere di “cucinare”.

La cucina come storia, valore culturale, luogo – teatro di profonde emozioni e grandi sentimenti.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.