Stampa Stampa
8

SALUTE, REGIONE CALABRIA PROMUOVE WEBCONFERENCE SULL’ASSISTENZA AL BAMBINO CON DIABETE


Appuntamento sabato prossimo alle ore 10.30

di REDAZIONE

CATANZARO –  2 GIUGNO 2022 – Il Dipartimento Tutela della Salute della Regione Calabria e la “Rete diabetologica pediatrica calabrese” promuovono una webconference, sabato 4 giugno alle ore 10,30, sulle tematiche più importanti dell’assistenza al bambino con diabete.

L’incontro, attraverso diversi interventi, si pone l’obiettivo di presentare una visione complessiva delle varie problematiche e di far conoscere la “rete” dei servizi di diabetologia pediatrica operanti in Calabria.

 Verranno presentati i dati epidemiologici di una recente ricerca che evidenziano un trend di crescita della malattia in tutto il territorio regionale; si parlerà dell’importanza della diagnosi precoce per evitare la comparsa della chetoacidosi, la complicanza acuta più temibile della malattia; si discuterà anche delle problematiche per l’individuazione delle varie forme di diabete su base genetica, dell’utilizzo delle nuove tecnologie e di come è cambiata la terapia in questi ultimi anni, di malattie associate al diabete e della gestione delle malattie intercorrenti.

 Si evidenzieranno, anche, gli aspetti psicologici e relazionali, i problemi relativi all’alimentazione ed alla pratica sportiva.

 Verrà dato spazio ai problemi relativi all’inserimento scolastico del bambino con diabete e alla significativa esperienza regionale dei campi scuola.

 Preziose saranno, poi, le testimonianze dei ragazzi e delle Associazioni dei pazienti che collaborano con i vari centri.

 L’incontro si concluderà facendo riferimento alla sfida emergente del diabete di tipo 2, legato all’obesità, presente già in età adolescenziale, ed alle problematiche relative al passaggio del ragazzo dalla diabetologia pediatrica a quella dell’adulto.

 Alla webconference interverranno per i Centri di Diabetologia pediatrica: Rosaria De Marco, Vita Cupertino (Cosenza); Filomena Stamati (Castrovillari); Fiorella De Berardinis, Giacomo Santoro (Cetraro – Paola), Mimma Caloiero, Monica Aloe, Raffaele Mancini (Lamezia); Felice Citriniti, Elena Succurro, (Catanzaro); Nicola Lazzaro (Crotone); Romina Toscano (Vibo Valentia); Rosanna Lia (Locri); Domenico Minasi, Marilena Lia, Rita Tutino (Reggio Calabria), Corrado Mammì, Marica Monoriti (Reggio Calabria) Fortunato Lombardo (Messina).

 In collegamento ci saranno anche rappresentanti delle associazioni: Mimmo Falvo (Fedical), Elvira Maddaloni (Agd Cosenza), Maria Plastina (Agd Tirreno Cosentino) Leo Pedace (Agd Crotone), Rosanna Novembre (Agd Locride), Raffaella Caminiti (Agd “Prof. Renato Caminiti” – Villa San Giovanni).

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.