Stampa Stampa
40

RISPETTO DEI PROPRI LUOGHI, STALETTÌ FA QUADRATO PER L’AMBIENTE


Famiglie, volontari e amministratori locali alla “Giornata Ecologica” del circolo Legambiente “Cassiodoro”

 di Salvatore CONDITO

 STALETTÌ (CZ) –  1 APRILE 2019 –  Tutti insieme per una giornata ecologica nel rispetto dei propri luoghi, questo il senso dell’iniziativa che ha registrato la partecipazione dei soci del locale circolo di” Legambiente  Cassiodoro”, volontario e amministratori comunali, per pulire laparte finale della strada comunale bivio Pietragrande.

Una mattina dove adulti e bambini si sono trovati con guanti palette e sacchetti per raccogliere i ‘segni’ dell’inciviltà di cittadini poco inclini al rispetto sia di se stessi che dell’ambiente che ci appartiene, il tratto finale della strada comunale  innesto 106 Caminia, trasformato in una vera discarica.

Dopo quasi cinque ore, cumuli di spazzatura  si è trovato di tutto. copertoni, plastica, cartoni materiale ferroso, alluminio; una vera lezione di civiltà che insegna ai soliti incivili e vandali del territorio, che degradare uno spazio significa distruggere bellezza e possibilità di rendere  gli spazi fruibili ed accoglienti.

Sul piano sociale c’è da sottolineare la valenza associativa dell’iniziativa, che ancora una volta dimostra che sui temi dell’ambiente, il cittadino è presente, sottolineando il grande amore per il proprio territorio, lo spazio recuperato rappresenta un bene importante che è un biglietto da visita per un paese che vive di turismi di immagine e storia.

Soddisfazione per la giornata è stata espressa dal Presidente del locale circolo di “Legambiente  Cassiodoro” Domenico Vitaliano che ha evidenziato come l’unione di grandi e piccoli ha portato a questo straordinario risultato.

Sulla stessa linea d’onda il Vicesindaco Rosario Mirarchi che insieme al Consigliere Comunale Nicolas Voci, hanno sottolineato come questa giornata rappresenti un esempio di volontà comune che il territorio è un bene prezioso da tutela  e difendere.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.