Stampa Stampa
23

RIFUTI, GAGLIATO HA LE IDEE CHIARE


Comune e Sieco Srl diffondono manifesto su utilità della raccolta differenziata

di Franco POLITO

GAGLIATO (CZ) –  11 NOVEMBRE 2019 –  Rifiuti: per le amministrazioni comunali una delle questioni da circoletto rosso.

Non basta la buona volontà di sindaci e amministratori locali. Serve, anche, la collaborazione dei cittadini. Vanno sensibilizzati, educati e, a volte, stigmatizzati se sbagliano abbandonando per strada sacchi di spazzatura.

Da qualche giorno l’amministrazione del sindaco Sinopoli con il supporto della Sieco (Sistema Ecologia) Srl, la società che gestisce il servizio nel ridente Comune delle Preserre Catanzaresi, hanno varato una campagna di sensibilizzazione ambientale ad ampio raggio.

La domanda che “regge” l’impianto è: “Perché fare la raccolta differenziata?”.

«La raccolta differenziata  – è spiegato in un volantino  – va fatta per diversi motivi; per ridurre quantitativamente i rifiuti portati alla discarica e per limitare l’uso di materie prime nella realizzazione di nuovi prodotti (riciclo); perché con un po’ di organizzazione, anche se abbiamo poco spazio, la raccolta differenziata diventa un’abitudine».

Ma ci sono anche la «riduzione  (o se non altro il non aumento) della la Tassa sui Rifiuti Solidi Urbani (Tarsu), poiché meno rifiuti smaltiremo in discarica, meno soldi il comune dovrà spendere per smaltirli».

Non manca lo spunto individuale. «La differenziata va fatta – si legge ancora  – perché ognuno deve fare la sua parte, è un dovere nei confronti del pianeta che ci ospita e che ci dona il cibo con cui ci nutriamo».

Come farla correttamente? «Basta sapere cosa mettere e cosa non mettere negli appositi contenitori – fanno sapere Amministrazione e Sieco -. In poco tempo il gesto della raccolta differenziata avverrà in modo semplice ed automatico».

Ecco perché il volantino contiene pure un elenco dei rifiuti generalmente prodotti dalle famiglie ed a fianco è stato indicato come e dove conferirli.  

Per eventuali dubbi è possibile rivolgersi alla Sieco utilizzando il sito internet www.sistemaecologia.it oppure con sms – WhatsApp. 

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.