Stampa Stampa
26

RIFLESSIONE DELLA DOMENICA: DALLA PAROLA ALLA VITA


Battesimo del Signore: “Andate a vedere la data del vostro Battesimo”

A cura di don Roberto CORAPI (Arciprete ad Amaroni)

AMARONI (CZ)   –  8 GENNAIO 2023  –   Carissimi, oggi con la festa del Battesimo del Signore, terminiamo il ciclo liturgico del Natale.

Il  ministero pubblico di Gesù inizia proprio con l’immersione nel Giordano, nato nel nascondimento vissuto per trent’anni lontano dal mondo.

Adesso Gesù si manifesta con un atto di umiltà, scende nelle acque insieme alla moltitudine dei peccatori, l’atteggiamento umile di colui che è davvero grande e l’altissimo scende in basso e accetta liberamente di abbassarsi nella nostra umanità.

Giovanni Battista lo riconosce come il signore e quindi vorrebbe impedirgli di compiere quel rito, perché gli sembra esagerato ,ma il signore Gesù vuole dare l’esempio a ciascuno di noi.

Gesù è venuto proprio per colmare la distanza tra l’uomo e Dio ,sceglie tutto dalla parte di Dio e anche tutto dalla parte dell’uomo e riunisce ciò che era diviso .

Gesù viene, carissimi per ciascuno di noi, scende nella storia personale di ognuno di noi, siamo noi a volte lontani da lui, vogliamo rimanere attaccati alle cose di questo mondo.

Gesù viene se noi gli lasciamo un posto nel nostro cuore e lo spirito Santo che discende sopra di lui in forma corporea come una colomba è il segno che con Gesù inizia un mondo nuovo una nuova creazione ,di cui fanno parte tutti coloro che accolgono Cristo nella loro vita.

Anche a ciascuno di noi che siamo rinati con Cristo nel battesimo, sono rivolte le parole del Padre: tu sei il figlio mio l’amato in te ho posto il mio compiacimento

Carissimi la festa del battesimo del Signore è un’occasione propizia per rinnovare con gratitudine le promesse del nostro battesimo.

Chi di voi conosce la data del suo Battesimo? Non tutti di sicuro.

Allora vi do un compitino da fare: se qualcuno di voi non la conosce, chieda ai propri genitori o al parroco è così una volta conosciuta possiate custodirla nel cuore per festeggiarla ogni anno.

Cristo Regniiii e buona festa col Battesimo di Gesù.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.