Stampa Stampa
37

RIFLESSIONE DELLA DOMENICA: DALLA PAROLA ALLA VITA


Quinta domenica di Pasqua: Tutto inizia dall’amore

 A cura di don Roberto CORAPI (Arciprete ad Amaroni)

AMARONI (CZ)   – 1 MAGGIO 2022 –    Carissimi, Gesù ci consegna un nuovo comandamento quello dell’amore, come lui ha amato noi.

 Non ci dice di amare e basta, ma di amare come lui ama noi. Con il suo stesso amore, un amore che si fa offerta, dono ineffabile.

 Anche nell’antico testamento si parla di amore, tutti portano nel cuore il desiderio di voler bene ed essere amati.  In realtà Gesù non ci dà un ordine dall’esterno ma ci offre dall’interno la capacità di amare, mette dentro di noi il suo amore, questa è la novità.

 Si fa presto a dire con le parole bisogna amare, poi di fatto ci troviamo in difficoltà, sappiamo che non è così semplice. La novità dunque sta nella persona di Gesù, lui è l’unico capace di amare veramente e vuole regalare a noi questa capacità.

 Col suo testamento d’amore ci lascia  in eredità qualche cosa di grandioso. Sappiamo perciò che bisogna amare e vorremmo anche farlo, ma da soli non siamo capaci di amare veramente, abbiamo bisogno di Gesù Cristo. 

Per questo facciamo la comunione, perché dal di dentro ci rende capaci di amare e  ci chiede di amarci tra noi, non solo e non tanto con il nostro amore ma con il suo, che lo Spirito  Santo infonde nei nostri cuori se lo invochiamo con fede.

In questo modo e solo così noi possiamo amarci tra di noi non solo come amiamo noi stessi ,ma come lui ci ha amati cioè immensamente di più.

 Dio infatti ci ama molto di più di quanto noi amiamo noi stessi.

 Solo così, possiamo diffondere dappertutto il seme dell’amore che rinnova i rapporti tra le persone e apre orizzonti di speranza.

 Concludo con le parole di Papa Francesco che dice :Gesù sempre apre orizzonti di speranza, il suo amore apre orizzonti di speranza.

 Quest’amore, ci fa diventare uomini nuovi fratelli e sorelle nel signore e fa  di noi il popolo di Dio, cioè la chiesa, nella quale tutti sono chiamati ad amare Cristo in lui e ad amarsi a vicenda.

 Buona domenica dell’amore e Cristo regni nel nostro cuore.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.