Stampa Stampa
25

RIFIUTI, VALLEFIORITA SI AFFIDA A UNA DITTA ESTERNA


Si occuperà non  solo di spazzatura ma anche dei servizi cimiteriali

di Salvatore TAVERNITI (Gazzetta del Sud) 

VALLEFIORITA (CZ) –  13 MARZO 2020 –  Approvato lo schema di capitolato d’appalto per il bando di gara dei rifiuti. 

Lo ha deciso l’amministrazione comunale di Vallefiorita, presieduta dal sindaco Salvatore Megna. Nel 2013 il Comune aveva deliberato di  procedere all’esternalizzazione del servizio di gestione del ciclo dei rifiuti solidi urbani mediante il potenziamento del sistema di raccolta “porta a porta”. 

A seguito di procedura di gara è stato sottoscritto con l’operatore economico aggiudicatario, la “Ecoservizi” di Montepaone, il relativo contratto d’appalto di durata triennale, che attualmente vige in regime di “prorogatio” fino all’espletamento della nuova gara. 

Stante la carenza di personale comunale, l’amministrazione con successivi atti ha dovuto provvedere all’esternalizzazione di ulteriori servizi complementari. 

Nel bando di gara di nuova formulazione, oltre a tali servizi complementari viene prevista l’esecuzione del servizio di manutenzione cimiteriale, in quanto dallo scorso mese di gennaio il dipendente comunale addetto è andato in pensione. 

Il nuovo bando, predisposto dall’ufficio tecnico comunale secondo le esigenze manifestate dalla giunta, prevede, dunque, la gestione del servizio di raccolta, trasporto e conferimento dei rifiuti solidi urbani, interni, esterni ed assimilati agli urbani, raccolta, trasporto, conferimento e smaltimento dei rifiuti differenziati e degli ingombranti ed altri servizi accessori. 

Ha la durata di due anni e l’importo complessivo a base d’asta è stabilito in 548mila euro, oltre Iva. 

L’amministrazione vallefioritese ha avviato la raccolta differenziata da diversi anni. «Il nostro obiettivo – afferma il sindaco Megna – era quello di togliere dalle strade pubbliche i cassonetti della spazzatura, rendendo maggiormente responsabile il cittadino che, attraverso il suo impegno quotidiano, sta contribuendo a salvaguardare l’ambiente e a mantenere pulito il paese».

Megna si dice soddisfatto del servizio e della risposta da parte della cittadinanza. 

«Con la nuova gara d’appalto avviata – conclude – i servizi relativi alla cura ambientale vengono esternalizzati: la ditta aggiudicataria si occuperà, dunque, non solo di rifiuti urbani, ma anche della pulizia del cimitero. 

Il tutto con l’obiettivo di realizzare un miglioramento dei servizi, in termini di qualità, efficienza ed economicità».

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.