Stampa Stampa
153

RIFIUTI, IL COMUNE DI AMARONI AI CITTADINI: «DIFFERENZIATE CON REGOLARITÀ»


L’arrivo dell’estate e alcune modalità di conferimento hanno reso necessario modificare il calendario

di Franco POLITO  

AMARONI (CZ) –  16 LUGLIO 2021 –  «Con l’arrivo dell’estate e del caldo, emergono per i comuni le solite problematiche legate all’alto consumo di acqua e all’aumento della produzione dei rifiuti.

Per fortuna qui ad Amaroni, non diciamo di essere esenti da tali situazioni emergenziali, ma sicuramente li viviamo in modo infrequente».

Lo afferma l’amministrazione comunale di Amaroni, guidata dal sindaco Luigi Ruggiero.

Gli amministratori aggiungono: «Ci vorremmo soffermare per un attimo sulla raccolta rifiuti e sulle percentuali di differenziata che nell’ultimo anno si è attestata al 60%. 

Constatiamo purtroppo che a fronte di questi dati che sono ampiamente positivi, ci viene segnalato dall’impresa che gestisce il servizio che negli ultimi 3 – 4 mesi, c’è un costante aumento dei rifiuti indifferenziati che attualmente si attesta intorno alle 5 tonnellate a settimana, con un aumento del 10 – 15 % rispetto ai mesi precedenti.

Ciò è dovuto soprattutto alle modalità di conferimento di alcuni nuclei familiari che non effettuano sistematicamente la raccolta differenziata così come da calendario».

A tale proposito, gli amministratori comunicano «che a partire da lunedì prossimo, 19 luglio, lo stesso subirà delle lievi modifiche riguardanti la raccolta del multimateriale (vetro-plastica-alluminio e altro). 

In particolare, per motivi di conferimento presso la relativa piattaforma, la raccolta del solo vetro non sarà effettuata in modo congiunto con gli altri materiali nei giorni di martedì, ma avverrà ogni venerdì. 

Di conseguenza il nuovo calendario di ritiro rifiuti sarà il seguente. Lunedì: Umido; Martedì: Multimateriale (plastica, alluminio, metallo ecc.);  Mercoledì: Indifferenziato; Giovedì: Carta; Venerdì: Umido – Vetro (buste separate); Sabato: Ingombranti (su prenotazione) – Pannoloni/Pannolini (su richiesta da fare una sola volta).

Per quanto premesso, al fine di garantire sempre una corretta gestione del servizio con conseguente contenimento delle tariffe, invitano le famiglie a differenziare i rifiuti con regolarità».

Poi, concludono rendendo noto che «gli operatori della “Ecoservizi”, se nel ritirare le buste constateranno che all’interno ci sono dei materiali non conformi al ritiro previsto nella medesima giornata, non preleveranno la busta ed attaccheranno alla stessa l’adesivo con la scritta: “Questo sacchetto non e’ stato prelevato perché conferito in modo non conforme». 

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.