Stampa Stampa
57

RIFIUTI, A STALETTÌ “NESSUNA PIETÀ PER GLI INCIVILI”


Fototrappola inchioda cittadino negligente residente in località Caminia

Articolo e foto di Salvatore CONDITO

STALETTÌ (CZ) –  24 GENNAIO 2020 –  “Nessuna pietà per gli incivili”, questa la volontà dell’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Alfonso Mercurio che ha già individuato un cittadino residente a Camina che aveva abbandonato sacchetti di rifiuti indifferenziati e materiale elettrico in una curva lungo la strada, denominata Paradise, che porta dal centro alla frazione di Pietragrande, ma non ha fatto i conti con la Polizia locale che l’ha rintracciato e denunciato.

Si tratta di una persona  che grazie alle immagini scattate da una foto trappola è stata identificata. Gli incaricati del servizio hanno quindi convocato il responsabile del gesto incivile che è stato riconosciuto quale autore materiale dell’abbandono, come documentato dagli scatti della fototrappola, e gli è stata comminata una multa di 600 euro.

Il Comune di Stalettì sta infatti installando diversi dispositivi di rilevamento nei pressi di alcune zone del territorio dove avvengono ricorrenti fenomeni di abbandono di rifiuti. Si tratta di fototrappole con caratteristiche di occultamento e collocazione rapida e non continua che andranno a monitorare aree sensibili e agricole, nelle quali il fenomeno di abbandono rifiuti si è più spesso verificato.

Le telecamere mobili sono caratterizzate da un’ottima risoluzione e visione sia di giorno che di notte, facilmente occultabili e sono in grado di rilevare anche le targhe dei veicoli in movimento. Tali strumenti tecnologici consentiranno dunque al Comune di Stalettì un maggiore monitoraggio e una maggiore prevenzione di illeciti, con la possibilità di identificare i trasgressori e contestare loro il mancato rispetto delle norme in materia ambientale, nonché agevolare lo sviluppo di indagini in caso di discariche abusive.

“ Noi abbiamo un alto senso del rispetto dell’ambiente nel segno di un territorio pulito- ha sottolineato- il Sindaco Alfonso  Mercurio non consentiremo a nessuno di inquinare le nostre strade per cui invitiamo i cittadini ad essere rispettosi delle leggi in materia”. 

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.