Stampa Stampa
15

RICERCA E SOCCCORSO URBANO, NUOVO AUTOMEZZO PER I VDF CALABRIA


Farà parte della colonna mobile regionale dei vigili del fuoco e potrà essere impiegato anche al di fuori del territorio regionale per emergenze o esercitazioni

di REDAZIONE

CATANZARO –  13 MAGGIO 2022 –  Ieri mattina, presso la sede operativa della Protezione Civile della Regione Calabria, sita in Catanzaro nel complesso ex Comalca, è avvenuta la consegna di un automezzo operativo preposto alle attività di Ricerca e Soccorso in Ambito Urbano  (USAR -Urban Search and Rescue) alla Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco della Calabria.

I Vigili del Fuoco, infatti, nell’ambito della propria articolazione organizzativa del servizio di soccorso tecnico urgente, hanno strutturato un gruppo di unità di personale altamente qualificato per operare su scenari complessi che prevedono azioni di soccorso in macerie e, quindi, in contesti ascritti e conseguenti ad eventi sismici, esplosioni, crolli e comunque in presenza di dissesti statici e idrogeologici.

La consegna è avvenuta previa stipula di una convenzione siglata tra la Regione Calabria – U.O.A. Protezione Civile rappresentata dal neo dirigente Domenico Costarella e la Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco per la Calabria rappresentata dal Dirigente Generale Maurizio Lucia.

Sono stati presenti oltre al Direttore Regionale dei Vigili del Fuoco ing. Maurizio Lucia, il dirigente regionale referente del soccorso pubblico nonché comandante provinciale dei vigili del fuoco di Catanzaro ing. Giuseppe Bennardo, i responsabili Team Leader del nucleo USAR VV.F. Calabria Francesco Pascuzzi e Massimo Conforti ed una delegazione di personale vigilfuoco specialista USAR Medium in servizio nei Comandi provinciali dei Vigili del Fuoco. Per la Protezione Civile sono stati presenti il Dr. Michele Folino Gallo ed il Geom. Vincenzo Forgione.

L’automezzo (il secondo consegnato dalla Regione Calabria oltre quello ricevuto il 9 dicembre 2019), farà parte della colonna mobile regionale dei vigili del fuoco e potrà essere impiegato anche al di fuori del territorio regionale per emergenze o esercitazioni. 

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.