Stampa Stampa
26

RENDICONTO 2021, A STALETTÌ C’È L’OK DEL CONSIGLIO


Hanno votato a favore i consiglieri del gruppo di maggioranza, mentre ha espresso voto contrario il solo consigliere dell’opposizione presente

di Salvatore TAVERNITI (Gazzetta del Sud, 21 lug 2022)

STALETTÌ (CZ) –  1 AGOSTO 2022 –  Il consiglio comunale di Stalettì, presieduto da Salvatore Grillone, ha proceduto all’approvazione del rendiconto della gestione per l’esercizio finanziario 2021.

Hanno votato a favore i consiglieri del gruppo di maggioranza, mentre ha espresso voto contrario il solo consigliere dell’opposizione presente, Pantaleone Narciso.

La relazione sul documento finanziario è stata svolta dal consigliere delegato al bilancio Giovanni Basile.

Nel dibattito è intervenuto il sindaco Alfonso Mercurio, il quale si è soffermato sul piano delle opere pubbliche, parlando di nuovi finanziamenti in arrivo che sbloccheranno diversi cantieri sul territorio. Il riferimento è al recupero e all’efficientamento energetico del palazzo comunale, per il quale è stata attuata una anticipazione di cassa di circa 110 mila euro che servirà a liquidare gli stati d’avanzamento dei lavori alla ditta aggiudicataria dell’appalto.

Lo stesso primo cittadino ha dato il benvenuto al nuovo segretario comunale Pierpaolo Valenti Gigliotti, in servizio a Stalettì da ieri.

Sempre nella discussione sul bilancio consuntivo c’è da registrare l’intervento del consigliere Narciso il quale ha puntato l’attenzione su quelle che lui ha definito criticità nel ritardo nella consegna dei lavori al palazzo comunale che creano il restringimento della piazza dovuto alla recinzione del cantiere, provocando un danno di immagine per i tanti turisti proprio in questo periodo.

Lo stesso Narciso ha chiesto chiarimenti sul mancato avvio della gara per il servizio di raccolta dei rifiuti, per lo svolgimento del quale ancora si andrebbe avanti con le proroghe.

I consiglieri, intanto, hanno preso atto che, in riferimento al piano delle opere pubbliche, grazie anche al lavoro del dirigente dell’area tecnica comunale Vittorio Pileggi, è stato approvato il progetto esecutivo, nell’ambito dei fondi del Pnrr, per il recupero della sala polivalente di via Calabria per l’importo di 300 mila euro che sarà utilizzata come centro polifunzionale.

Nel corso della seduta, infine, gli amministratori hanno riferito che in questi giorni prenderanno il via i lavori per la pulizia delle spiagge e per l’eliminazione delle barriere architettoniche a favore dei disabili, grazie ad un finanziamento concesso dal dipartimento ambiente della Regione Calabria.

Intanto, il presidente del consiglio comunale Grillone ha reso noto che l’amministrazione ha in animo di conferire la cittadinanza onoraria a quattro personaggi dello sport e della musica molto noti.

Il 6 agosto è prevista la cerimonia per la cittadinanza all’ex calciatore del Catanzaro Massimo Palanca e all’allenatore Claudio Ranieri.

Il 27 agosto sarà la volta del noto artista Roby Facchinetti, già tastierista e cantante dei Pooh; mentre successivamente sarà programmata la cerimonia per il conferimento della cittadinanza onoraria all’ex calciatore Massimo Mauro.

«Per noi – ha precisato Grillone – è un modo per fare marketing territoriale, per rilanciare il territorio dal punto di vista turistico, poiché sarà facile incontrare per le vie del paese anche qualche vip».

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.