Stampa Stampa
16

REGIONE, ECCO I GRUPPI CONSILIARI


Solo tre hanno già i presidenti

di REDAZIONE

PRESERRE (CZ) –  4 APRILE 2020 –  Dopo l’elezione dell’Ufficio di presidenza, è stata formalizzata nelle ultime ore la composizione dei gruppi del Consiglio regionale, in totale 10.

Tutti i consiglieri si sono iscritti nei gruppi riferiti ai partiti con i quali sono stati eletti lo scorso 26 gennaio, ad eccezione di Francesco Pitaro, che è stato eletto con “Io Resto in Calabria” ma nei giorni scorsi ha aderito al Misto.

Soltanto tre gruppi hanno, finora, designato i rispettivi capigruppo: si tratta di Fratelli d’Italia, che ha indicato Filippo Pietropaolo, dell’Udc, che ha indicato Giuseppe Graziano, e del Pd, che ha indicato Domenico Bevacqua.

Il presidente della Regione, Jole Santelli, e il presidente del Consiglio regionale, Domenico Tallini, sono iscritti al gruppo di Forza Italia.

Per quanto riguarda la maggioranza del centrodestra, del gruppo di Forza Italia fanno parte i consiglieri regionali Giovanni Arruzzolo, Antonio De Caprio, Gianluca Gallo, Domenico Giannetta, Jole Santelli, Domenico Tallini.

Nel gruppo Fratelli d’Italia ci sono Filippo Pietropaolo, Luca Morrone, Giuseppe Neri, Raffaele Sainato.

Il gruppo della Lega Salvini è composto da Filippo Mancuso, Tilde Minasi, Pietro Molinaro, Pietro Raso. Giacomo Pietro Crinò e Sinibaldo Esposito compongono il gruppo della Casa delle Libertà, Pierluigi Caputo e Vito Pitaro compongono il gruppo “Jole Santelli Presidente”, e infine Giuseppe Graziano e Nicola Paris compongono il gruppo dell’Udc.

Nel campo del centrosinistra, il gruppo del Pd è composto da Domenico Bevacqua, Carlo Guccione, Nicola Irto, Libero Notarangelo, Luigi Tassone.

“Io Resto in Calabria” è rappresentato da Marcello Anastasi, Pippo Callipo, Graziano Di Natale, mentre Giuseppe Aieta e Flora Sculco fanno parte del gruppo dei Democratici Progressisti.

Infine, si registra un solo componente nel Misto: Francesco Pitaro.

Per quanto riguarda il gruppo “Io Resto in Calabria”, manca la designazione ufficiale del capogruppo, che comunque sarà Pippo Callipo, leader del movimento da cui il gruppo prende il nome.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.