Stampa Stampa
3

REGGIO, CAMPAGNA AMICA COLDIRETTI “APRE” AI PESCATORI


Oggi al Mercato Coperto la giornata nazionale del pesce italiano per far conoscere caratteristiche, qualità ed eccellenze a miglio zero

 di REDAZIONE

REGGIO CALABRIA –  15 GIUGNO 2019 – Il Mercato Coperto di  di Campagna Amica di Reggio Calabria in via Sbarre Centrali (Angolo Giffone), oggi, sabato 15 giugno  dalle ore 9,00 alle 13,00, si animerà con la presenza e collaborazione dei pescatori locali che effettueranno degustazioni e preparazioni di pietanze di pesce secondo l’antica tradizione locale offerti al cittadino – consumatore per fargli assaporare le vere eccellenze a miglio zero. Inoltre saranno fatte illustrazioni sulle peculiarità  e tipologie di pesce delle coste calabresi e sulle proprietà benefiche e salutistiche.

Lo rende noto Coldiretti Calabria per annunciare l’iniziativa organizzata a Reggio Calabria e promossa da ImpresaPesca Coldiretti in occasione della giornata nazionale del pesce italiano, giornata dedicata a far conoscere caratteristiche, qualità del pescato ed aiutare il consumatore a fare scelte di acquisto consapevoli.

“E’ un’occasione importante – afferma il Responsabile Regionale Campagna Amica Mario Ambrogio – anche per imparare a riconoscere dal vivo il pesce fresco e difendersi dall’inganno del falso Made in Italy.

Dopotutto  – aggiunge – la Calabria con i suoi 800 km di costa è famosa per il suo settore ittico che troppo spesso subisce la concorrenza sul mercato di pesce importato che non garantisce livelli di sicurezza paragonabili a quello nazionale. Mangiare pesce fresco di stagione è importante per la nostra salute, per quella delle nostre famiglie, e per tutelare i produttori locali e l’economia della nostra regione”.

Per essere sicuri del prodotto acquistato  – ribadisce Coldiretti –  l’importanza di scegliere sempre pesce locale, a miglio zero, venduto direttamente dai pescatori e che non ha dovuto fare centinaia di chilometri per raggiungere le nostre tavole.

Quando questo non è possibile – raccomanda –  è comunque sempre assolutamente necessario assicurarsi che il pesce sia fresco, per questo invitiamo tutti i consumatori a richiedere la data di pesca nel momento dell’acquisto di una qualsiasi specie ittica: la qualità e la bontà del pesce sono imprescindibili dalla sua freschezza.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.